La nuova Audi A4 Avant è tornata ai test invernali per la terza volta quest’anno. Il modello, rivisto nell’impostazione stilistica, ha posato in alcune nuove immagini con un camuffamento che appare ora più leggero che in passato, soprattutto per quanto riguarda la sezione anteriore. La familiare del Costruttore dei Quattro Anelli inizia a scoprire il suo nuovo aspetto più sportivo, dopo un lungo processo di sviluppo.
Lo sviluppo dell’Audi A4 Avant fa quindi un ulteriore passo in avanti e si comincia già a notare che la sua presentazione è ormai più vicina. La familiare è tornata per la terza volta in questa stagione ai test invernali, dove qualche settimana fa è passato anche un prototipo dell’inedita versione PHEV, che sarà a disposizione della variante più sportiva della gamma rappresentata dall’Audi S4 Avant.
Questa volta però si tratta di una delle versioni convenzionali di uno dei modelli più venduti del costruttore di Ingolstadt, ma con un’immagine molto sportiva. Si vede che la messa a punto sta procedendo, come si può vedere in queste foto spia, in cui il frontale ha perso il camuffamento e rivela i suoi nuovi tratti ora maggiormente definiti, insieme a una sicuramente notevole aggressività. La griglia esagonale della nuova Audi A4 Avant è esposta con un sottile bordo nero, così come la griglia trapezoidale del paraurti ovvero una parte in cui Audi ha integrato i nuovi sensori radar del cruise control.
L’Audi A4 Avant impegnata nei test invernali dispone della caratterizzazione S Line che appare ora maggiormente votata alla sportività
I fari sono l’elemento di maggiore interesse. Come abbiamo visto, sono diventati più sottili e ora dispongono dell’avanzata tecnologia di illuminazione Matrix LED HD con una fascia superiore ricca di diodi che si accendono e si spengono in modo selettivo. L’unità di prova dell’Audi A4 Avant mostra anche le luci posteriori che saranno connesse, da un’estremità all’altra, tramite una sottile barra luminosa. Come nelle elettriche e come avviene già nel caso dell’Audi A8.
La sportività a bordo di questo prototipo dell’Audi A4 Avant è più che notevole, perché continua a montare un dettaglio inedito che abbiamo visto la scorsa estate e che non sembrava essere provvisorio; parliamo delle rifiniture degli scarichi squadrati che racchiudono al loro interno due pregiati terminali. Il costruttore tedesco non solo continua ad accumulare chilometri testando tutti i sistemi di bordo, ma sta effettuando test specifici anche sugli assistenti alla guida.
Non sarà un modello completamente nuovo
L’Audi A4 Avant non sarà un modello completamente nuovo, ma piuttosto rappresenterà una profonda revisione dell’attuale generazione tuttora in vendita, la B9. Il Costruttore dei Quattro Anelli non impiegherà molto tempo per svelare la A4 Avant, in quanto rappresenterà una vera e propria novità al prossimo Motor Show di Monaco in programma a settembre. La gamma di motori continuerà a presentare opzioni con propulsori benzina e diesel dotate di tecnologia MHEV, oltre a un paio di versioni PHEV. Un’offerta che dovrebbe essere messa in vendita entro la fine dell’anno, con le prime consegne attese nel 2024.