“Questo Paese ha dato tantissimo a Stellantis, e prima ancora a Fiat e FCA. Io credo che, nell’indotto complessivo, Stellantis debba restituire al Paese quello che gli è stato dato”. Lo ha detto ieri il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, all’assemblea di Confindustria Genova, in corso nello stabilimento di Ansaldo Energia. Invece, su Tavares: “Non entro nel merito delle dimissioni. Non è compito nostro, è compito degli azionisti di Stellantis”.
Seconda dose
“Vedremo quello che succederà. Abbiamo bisogno che anche la società dimostri di volere il bene del Paese. L’Italia ha fatto ciò che doveva fare nel passato, ha mantenuto gli impegni verso Stellantis”, sostiene il numero uno di Viale dell’Astronomia. “A questo punto serve che Stellantis mantenga gli impegni verso il Paese e la salvaguardia dei posti di lavoro e della filiera, che è una filiera importantissima”.
Tavolo del 17 dicembre
Ora il Gruppo è guidato e presieduto da John Elkann. È pronto “a riaprire la discussione” col governo. Il ministro delle Imprese Adolfo Urso ha chiamato il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, in vista del Tavolo Stellantis in programma il 17 dicembre per fare il punto sulle crisi del territorio.