La nuova Aston Martin Vantage GT3 rappresenta un capitolo significativo nella storia del motorsport di Aston Martin, incarnando una perfetta fusione di prestazioni intensificate, dinamica affilata e stile accattivante. La nuova vettura da corsa, che riflette le caratteristiche della nuova Vantage stradale, è stata concepita per iniziare una nuova era nella gloriosa storia sportiva della casa automobilistica britannica.
Marco Mattiacci, Global Chief Brand and Commercial Officer di Aston Martin, ha sottolineato l’impegno del marchio nella realizzazione delle migliori auto sportive al mondo, dimostrato dalla presentazione simultanea della nuova Vantage e della Vantage GT3.
Aston Martin Vantage GT3: nuovo bolide per correre nelle gare endurance
Ciò sottolinea una relazione più stretta tra i programmi stradali e quelli di corsa, con Aston Martin Racing (AMR) che beneficia delle competenze acquisite in Formula 1 e presenti in Aston Martin Performance Technologies (AMPT).
La Vantage GT3 è un’evoluzione della precedente Vantage GTE e GT3, lanciate entrambe nel 2018. Costruita attorno al collaudato telaio in alluminio incollato di Aston Martin e alimentata da un potente motore V8 biturbo da 4 litri, questa vettura presenta un nuovo pacchetto aerodinamico e delle sospensioni completamente riviste, insieme ad un’elettronica all’avanguardia, che conferiscono a questa GT di ultima generazione un potenziale vincente.
Conformandosi alle regolamentazioni della classe GT3 della FIA (inclusa la nuova categoria LMGT3 del 20249 l’Aston Martin Vantage GT3 di nuova concezione è pronta a competere a livello globale nelle più prestigiose serie GT, come il Campionato Mondiale Endurance (FIA World Endurance Championship – WEC), l’IMSA WeatherTech Sportscar Championship, il Fanatec GT World Challenge, l’European Le Mans Series (ELMS) e il Nurburgring Langstrecken Series (NLS).
La collaborazione tra AMR e AMPT ha portato alla realizzazione della Vantage GT3, come spiegato da Adam Carter – capo del motorsport endurance di Aston Martin. Il programma GT funge da laboratorio di sviluppo, con un trasferimento crescente di conoscenze e approcci nelle future auto stradali di Aston Martin.
Nel processo di sviluppo, gli ingegneri di AMR e AMPT si sono concentrati sul miglioramento delle caratteristiche di guida, con l’obiettivo di rendere la nuova Vantage GT3 il più guidabile possibile sia dai piloti professionisti che da quelli amatoriali.
Un intenso programma di sviluppo, incluso un test di 30 ore, ha portato a una vettura veloce ma gestibile, con un ampio margine di setup, ideale per le esigenze competitive del GT racing di alto livello.
Grande attenzione alla parte aerodinamica
Gustavo Betelli, capo ingegnere del programma GT3 di Aston Martin Racing, ha lavorato per bilanciare prestazioni e guidabilità, rimanendo nei limiti delle regole di Bilanciamento delle Prestazioni (BoP) della FIA.
L’obiettivo era aumentare la finestra di prestazione della vettura, rendendola adatta a qualsiasi circuito, pneumatico o pilota. Il lavoro sull’assetto e sugli ammortizzatori ha portato a un equilibrio migliore, garantendo stabilità e un utilizzo più uniforme degli pneumatici, rendendo la vettura più accessibile ai piloti amatoriali.
Dal punto di vista estetico, l’Aston Martin Vantage GT3 unisce il design accattivante della Vantage stradale con l’aerodinamica estrema tipica delle GT3. L’uso intensivo della dinamica dei fluidi computazionale (CFD) ha permesso di raggiungere gli obiettivi aerodinamici desiderati, rimanendo entro i limiti di deportanza imposti dalla FIA, e l’apporto del reparto design di Aston Martin ha garantito un’estetica impeccabile.
Con la sua ampia idoneità alle competizioni, la nuova Vantage GT3 è diventata la scelta preferita di numerosi team partner di Aston Martin Racing in tutto il mondo, pronta a competere nei più prestigiosi eventi di endurance, come la 24 Ore di Le Mans e le 24 Ore di Spa-Francorchamps.