Aston Martin rinvia la prima auto elettrica al 2026

Andrea Senatore Foto Autore
Aston Martin: il debutto della prima auto elettrica posticipato di un anno
Aston Martin

Aston Martin ha deciso di posticipare il lancio della sua prima auto elettrica dal 2025 al 2026 a causa di una domanda dei consumatori inferiore alle aspettative. Inizialmente prevista per il prossimo anno, l’auto GT elettrica a quattro ruote motrici dovrà attendere un anno in più prima di arrivare sul mercato. Il presidente Lawrence Stroll ha dichiarato ai giornalisti che attualmente “la domanda dei consumatori è simile a quella che pensavamo fosse due anni fa”, quando i piani furono originariamente delineati.

Aston Martin: il debutto della prima auto elettrica posticipato di un anno

Stroll ha confermato che Aston Martin ha progettato quattro auto elettriche, ma non ha fornito dettagli su come saranno posizionate rispetto alla gamma attuale, che include tre auto sportive con motore anteriore e il SUV DBX. Ha affermato che al momento non sono pronti a rivelare i dettagli sui veicoli elettrici.

Riguardo alla transizione verso una gamma completamente elettrica, Aston Martin utilizzerà propulsori ibridi plug-in come tecnologia di transizione per introdurre i clienti alle trasmissioni EV, sfruttando le qualità delle attuali motorizzazioni a combustione. La prima di queste sarà la supercar Valhalla a motore centrale, che sarà lanciata alla fine di quest’anno con una configurazione V8 elettrificata fornita da Mercedes-AMG.

Stroll ha sottolineato che l’ibrido continuerà ad avere un ruolo importante, poiché c’è ancora una domanda per un’esperienza di guida che combini l’elettricità per le città con il rombo dell’auto sportiva per le autostrade.

Nuova Aston Martin Vantage GT3

Per le sue auto completamente elettriche, Aston Martin utilizzerà propulsori e batterie forniti da Lucid, una società statunitense con cui ha siglato un accordo di fornitura lo scorso anno. Queste auto elettriche avranno quattro motori e potranno raggiungere una potenza combinata fino a 1.500 CV. La loro architettura è progettata per adattarsi sia a auto sportive che a SUV, con la flessibilità necessaria per i prossimi anni. La prima di queste auto si posizionerà tra le auto sportive e i SUV, con una silhouette simile alla Porsche Taycan ma leggermente più alta.

  Argomento: