Aston Martin lancerà quattro veicoli elettrici che non sostituiranno i modelli ICE esistenti

Andrea Senatore Foto Autore
Aston Martin presenterà quattro veicoli elettrici che non andranno a sostituire i modelli ICE attuali
Aston Martin

Aston Martin presenterà quattro veicoli elettrici che non andranno a sostituire i modelli ICE attuali. Il primo sarà disponibile nel 2025. Come comunicato all’inizio di questa settimana, i futuri veicoli elettrici useranno motori elettrici e moduli batteria di Lucid. Il presidente di Aston Martin, Lawrence Stroll, ha rivelato ad Automotive News Europe che ci sono progetti per lanciare quattro veicoli elettrici nei prossimi anni, con il primo previsto per il debutto nel 2025. Il teaser del design ufficiale accanto è abbastanza generico, ma Automotive News Europe pensa che mostri un SUV in stile coupé. Questi prossimi veicoli elettrici saranno tutti nuovi arrivi nella gamma piuttosto che rimpiazzare i modelli ICE esistenti.

Aston Martin presenterà quattro veicoli elettrici che non andranno a sostituire i modelli ICE attuali

I nuovi veicoli elettrici saranno basati su un’architettura dedicata creata internamente da Aston Martin. La piattaforma modulare sarà la base per un SUV, una gran turismo, un’auto sportiva e una nuova hypercar. Entro la fine del decennio, Aston Martin vuole elettrificare totalmente la sua gamma principale. Nel frattempo, il Valhalla diventerà il suo primo modello ibrido plug-in quando verrà presentato nel 2024. Due anni dopo, tutte le linee di modelli offriranno una versione ibrida o esclusivamente elettrica.

Anche se il rapporto tra Aston Martin e Lucid è stato reso noto solo pochi giorni fa, Lawrence Stroll dice che i due si parlano da circa un anno. Riguardo alla ragione per cui il marchio britannico di lusso ha scelto di lavorare con il marchio di veicoli elettrici con sede in California, il CEO di AM afferma che “Lucid offriva di gran lunga la migliore tecnologia matura esistente con il più alto livello di potenza e l’altezza della batteria più ridotta”.

Lucid è una delle tante case automobilistiche che forniscono componenti ad Aston Martin. I modelli futuri useranno sedili e parti HVAC di Geely, mentre l’accordo con Mercedes per ottenere il V8 AMG biturbo, oltre a un’architettura elettrica e trasmissioni elettriche proseguirà.

  Argomento: