Aston Martin ha ricevuto un finanziamento governativo di 9 milioni di sterline (10,4 milioni di euro) tramite l’Advanced Propulsion Centre (APC) nel Regno Unito, rafforzando ulteriormente la ricerca e lo sviluppo della sua innovativa piattaforma per veicoli elettrici.
Questo sostanzioso investimento, ottenuto attraverso un rigoroso processo selettivo, sosterrà l’evoluzione della piattaforma BEV di lusso del marchio britannico, spianando la strada verso la neutralità carbonica. Ciò comprende investimenti nella riduzione del peso dei veicoli, nell’implementazione di strumenti digitali e nella formazione sull’elettrificazione.
Aston Martin riceve un importante investimento per la sua piattaforma BEV
All’interno del vasto panorama automobilistico, l’azienda premium si distingue ulteriormente con un impegno di 2 miliardi di sterline (2,3 miliardi di euro) in tecnologie avanzate nel prossimo quinquennio. Il suo investimento transiterà dalla tecnologia dei motori a combustione interna alla tecnologia BEV.
Il Project Elevation, una partnership di ricerca e sviluppo composta da sei membri e guidata da Aston Martin, riceve supporto da numerosi enti, tra cui Manufacturing Technology Centre, Creative Composites, Fuzzy Logic Studio e WMG dell’Università di Warwick.
Questo ambizioso progetto affronterà le sfide tecniche nella creazione di una batteria da 800V e un doppio motore elettrico integrato in una piattaforma BEV modulare, con applicazioni che vanno dalle supercar fino ai SUV.
Le parole di Fedeli e Constance
Roberto Fedeli, direttore tecnologico di Aston Martin, ha detto: “Il finanziamento dell’APC rappresenta un ulteriore slancio per la nostra strategia di elettrificazione e il nostro incessante impegno per l’innovazione. Grazie a queste risorse, potremo esplorare ulteriormente le potenzialità della nostra piattaforma BEV, con l’obiettivo di diventare leader nel segmento ultra-lusso ad alte prestazioni. Attendo con ansia di lavorare con i nostri partner in questo progetto e ringrazio l’APC per il sostegno offerto”.
Ian Constance, CEO dell’APC, ha invece dichiarato: “Il 23° ciclo del nostro concorso di R&D coincide con il 10° anniversario dell’APC. Con investimenti per oltre 1,4 miliardi di sterline in progetti automobilistici da quando l’APC è stato fondato, sono orgoglioso del nostro impatto nel Regno Unito. Quest’ultima notizia coinvolge una vasta gamma di produttori e fornitori che evidenziano la forza dell’industria automobilistica britannica e contribuiranno apportare avanti la nostra ambizione di neutralità carbonica”.
Leggi anche: Aston Martin Valhalla: si intensifica lo sviluppo grazie alla Formula 1
Infine, il produttore britannico ha in serbo piani ambiziosi: l’intenzione è di lanciare la prima Aston Martin completamente elettrica nel 2025, anticipata nel 2024 dalla prima ibrida plug-in, la Valhalla. Entro il 2026, ogni nuova linea di veicoli del brand britannico offrirà un powertrain elettrificato, con l’obiettivo a lungo termine di avere una gamma completamente elettrificata entro il 2030.