A lungo associata ad auto dallo stile raffinato e dalle prestazioni inebrianti, la targhetta DBS è stata apposta su alcune delle migliori ammiraglie di Aston Martin. Dal 2018, la DBS è al vertice della gamma delle auto prodotte in serie dal brand britannico. Sotto il cofano c’è un motore V12 biturbo ad alte prestazioni.
Con la produzione di questa attuale generazione di DBS che si avvicina alla fine, la casa automobilistica premium ha presentato un’edizione speciale che supera tutti gli altri: l’Aston Martin DBS 770 Ultimate.
Aston Martin DBS 770 Ultimate: svelata la versione definitiva della super GT
Come suggerisce il nome, la nuova DBS 770 Ultimate è un’ultima della gamma. Abbiamo di fronte l’Aston Martin di serie più potente di sempre e la DBS più veloce e potente costruita fino ad oggi. Presenta ampi miglioramenti al design e all’ingegneria che assicurano che sia una celebrazione indimenticabile e altamente collezionabile della super GT del costruttore.
Disponibile sia in versione Coupé che Volante, la DBS770 Ultimate sarà costruita in soli 499 esemplari (300 Coupé e 199 Volante), con tutte le unità però già vendute prima del rilascio. La vettura viene fornita con un motore V12 biturbo da 5.2 litri capace di sviluppare 770 CV a 6500 g/min e 900 Nm di coppia massima da 1800 g/min a 5000 g/min. Così facendo, l’Aston Martin DBS 770 Ultimate raggiunge una velocità massima di 340 km/h.
Questo magnifico motore beneficia di percorsi dell’aria e di accensione modificati insieme a un aumento del 7% della pressione massima di sovralimentazione del turbo. La precisa messa a punto delle curve di potenza e coppia dà al guidatore un senso di prestazioni ineguagliabili, con una miscela inebriante di risposta eccezionale, straordinaria accelerazione in marcia e l’autentica colonna sonora del 12 cilindri a V.
La potenza viene fornita attraverso un cambio automatico ZF a 8 velocità e un differenziale meccanico a slittamento limitato montato nella parte posteriore della supercar. Inoltre, la Ultimate riceve un’esclusiva calibrazione della trasmissione per migliorare le velocità di cambiata e l’interazione del conducente, contribuendo a un’esperienza di guida veramente connessa.
Non manca il sistema Carbon Ceramic Braking (CCB) con dischi anteriori da 410 mm x 38 mm e posteriori da 360 mm x 32 mm. Per migliorare ulteriormente la natura diretta della risposta dello sterzo e aumentare il livello di feedback dettagliato, la speciale GT introduce un nuovo piantone dello sterzo a montaggio solido che consente al guidatore di godere di una connessione più precisa con la strada, sentendo cosa stanno facendo le ruote anteriori con la massima sicurezza e misurare con precisione la presa disponibile.
La rigidità laterale dell’avantreno è stata migliorata del 25% per fornire la massima sensazione e risposta delle prestazioni. Questo aumento è stato ottenuto con una traversa anteriore migliorata e un sottoscocca posteriore più spesso, che aumenta anche la rigidità torsionale del 3% per una dinamica di guida perfettamente bilanciata.
Sono stati inoltre apportati miglioramenti al sistema di smorzamento adattivo (ADS) attraverso un’esclusiva calibrazione degli ammortizzatori e messa a punto del software incentrata sul controllo e la compostezza senza compromettere la qualità di guida.
Anche il design è stato modificato
Proprio come la meccanicamente che è stata affinata, anche il design è stato amplificato per presentare un aspetto deciso e un’estetica unica senza compromessi, che si addice a un modello final edition creato per celebrare la fine di un’era.
Essendo un’Aston Martin, questa forma rivista doveva possedere anche un autentico livello di funzionalità in modo da fornire un maggiore flusso d’aria ai radiatori, migliorare la gestione termica e dare una maggiore presenza visiva sulla strada.
Aspirando un maggiore flusso d’aria attraverso i radiatori del motore, il cofano a conchiglia è dotato di una spettacolare presa d’aria del motore a ferro di cavallo e un nuovo splitter anteriore che integra due nuove prese d’aria esterne. Insieme, questi servono a migliorare il raffreddamento.
Ulteriori modifiche al design includono il cantrail in fibra di carbonio twill 2×2, la cornice del parabrezza, le calotte degli specchietti retrovisori esterni e la feritoia del parafango di serie. Un nuovo elemento della soglia in fibra di carbonio abbassa visivamente il profilo laterale verso le ruote posteriori, creando una posizione equilibrata che accentua il fisico muscoloso della Ultimate. Un design unico del diffusore posteriore mantiene l’equilibrio aerodinamico dalla parte anteriore a quella posteriore.
La nuova Aston Martin DBS 770 Ultimate si distingue ulteriormente per i nuovi cerchi da 21” dedicati, disponibili in tre finiture. Ispirato alle Valkyrie e Victor, questo nuovo design multi-razze da 21” è disponibile nelle versioni Full Satin Silver, Full Satin Black e Satin Black (opzionale). Gli pneumatici Pirelli P Zero ad alte prestazioni (265/35 R21 all’anteriore e 305/30 R21 al posteriore) sono di serie con tutti i cerchi.
Novità anche nell’abitacolo
All’interno, l’esclusiva DBS 770 Ultimate si diletta con una straordinaria gamma di nuovi trattamenti di design che la distinguono, pur mantenendo l’ambiente riconoscibile dell’attuale DBS.
La Ultimate è dotata di sedili Sports Plus rivestiti in pelle semi-anilina e Alcantara, con trapunta scanalata e motivo perforato di serie. Come optional è possibile selezionare anche i sedili Performance.
È stata introdotta una divisione del rivestimento su misura, con colori a contrasto, insieme a un cinturino su misura e badge con fibbia e logo DBS 770 Ultimate inciso al laser che si trova sul bracciolo centrale. Anche i paddle in fibra di carbonio al volante sono di serie.
Infine, il nuovo modello è dotato di soglie sottoporta esclusive che mostrano le Aston Martin Wings, il logo DBS 770 Ultimate e la numerazione in edizione limitata che riguarda l’esemplare in possesso.
Come tutte le Aston Martin, le possibilità di specifiche personali uniche nel loro genere sono illimitate. Sulla DBS 770 Ultimate è disponibile una vasta gamma di opzioni personalizzate Q by Aston Martin, tra cui livree Q con opzioni grafiche assortite, cerchi verniciati per abbinarli ai colori della carrozzeria o della grafica, inserti dei sedili in fibra di carbonio colorata e pelle intrecciata, inserti di rifinitura e sterzo in fibra di carbonio.
Roberto Fedeli, Chief Technology Officer di Aston Martin, ha detto che, quando una generazione di modelli iconici raggiunge la fine della produzione, è importante celebrare l’occasione con qualcosa di speciale.
Nel caso dell’Aston Martin DBS 770 Ultimate, la casa automobilistica britannica non ha risparmiato nulla per garantire che la versione finale dell’attuale fiore all’occhiello sia la migliore in assoluto sotto ogni aspetto.
Non solo è la DBS più veloce e potente della storia del brand premium, grazie a una suite completa di miglioramenti alla trasmissione, allo sterzo, alle sospensioni e alla struttura del sottoscocca, ma è anche la migliore da guidare.
Marek Reichman, Chief Creative Officer di Aston Martin, ha aggiunto che la DBS è sempre stata al vertice della gamma di modelli di serie del produttore. Ora, l’esclusiva DBS 770 Ultimate porta più potenza, più purezza delle prestazioni, più raffinatezza e più gusto.
La produzione della nuova DBS 770 Ultimate dovrebbe iniziare nel primo trimestre del 2023, con le prime consegne previste per il terzo trimestre di quest’anno.