I primi muletti della nuova sportiva che sostituirà l’attuale DB11, ovvero la Aston Martin DB12, sono stati avvistati già durante la scorsa estate; ora quei muletti sono stati già trasformati in prototipi e ce lo dimostrano queste prime foto spia. Una prima visione in dettaglio della futura DB12, appunto, che verrà presentata nel 2024 all’insegna dell’elettrificazione.
In pieno giorno, mentre il suo autista pagava in una stazione di servizio dopo il rifornimento, sono state così scattate le prime foto spia dell’erede della Aston Martin DB11. Un’auto sportiva che è arrivata sul mercato nel 2016 e che, nel 2024 vedrà la sua sostituta nota come Aston Martin DB12. Lo sviluppo di questa vettura sportiva del costruttore inglese ha infatti subito progressi significativi da quando il primo muletto di prova è stato avvistato la scorsa estate.
Sono bastati pochi mesi per trasformarsi in un prototipo di serie, realizzato a partire dallo scorso novembre. La nuova sportiva a marchio Aston Martin, che veste un camuffamento più particolare e mai visto prima, ha dimensioni davvero notevoli e un profilo laterale e posteriore molto simili a quelli dell’attuale DB11 sebbene adotterà un frontale completamente nuovo. Dando un’occhiata più da vicino, è possibile anche vedere che il cofano motore è molto diverso da quello delle sportive del marchio ancora in essere sul mercato.
Sono queste le primissime foto spia della futura Aston Martin DB12 in arrivo nel 2024
Il pannello del cofano della DB11 si estende dal parabrezza alla griglia intorno ai fari, ma su questo prototipo della futura Aston Martin DB12 ha un aspetto molto diverso, come un classico cofano che termina poco prima dei fari con una griglia del radiatore più alta rispetto alla sezione trasversale anteriore dove troviamo anche una calandra molto più grande, voluminosa e allargata molto generosamente verso le estremità del paraurti anteriore.
Inoltre, è possibile anche vedere come l’impostazione delle barre sia diversa rispetto a quella solitamente utilizzata da Aston Martin, ora con barre verticali e orizzontali che gli conferiscono un aspetto molto più aggressivo. Anche gli elementi di ventilazione sono diverse. L’unico dettaglio che il marchio di Gaydon ha conservato in merito alla precedente DB11 è la sottile griglia che si trova sul bordo inferiore del paraurti, anche se si può notare la nuova posizione del sensore radar necessario per la gestione degli assistenti alla guida.
La DB12 introdurrà un profondo restyling e non un nuovo modello
Le immagini mostrano anche una nuova forma destinata ai fari, un design che non corrisponde a quelli del posteriore, quindi nonostante sia un prototipo di produzione, c’è ancora molta strada da fare perché si evolva definitivamente.
Va poi sottolineato che la Aston Martin DB12 utilizzerà un propulsore che per forza di cose dovrà anche passare attraverso il cerchio dell’elettrificazione. Il suo vero cuore pulsante per ora è sconosciuto, ma punta alla tecnologia HEV di Mercedes-AMG, che adotta un motore sei cilindri in linea e un motore elettrico che può fare altrettanto o più del V8.