La nuova Aston Martin DB12 segna un’importante svolta nella storia della casa automobilistica britannica, abbandonando il tradizionale motore V12 a favore di un più moderno V8. Nonostante ciò, la promessa è quella di un’auto ancora migliore per i conducenti, capace di offrire un’esperienza di guida eccellente.
Il cuore della DB12 è un V8 biturbo da 4 litri fornito da Mercedes, che permette all’auto di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi. Con questo nuovo modello, il brand premium inaugura una nuova era di lusso e performance, definendo la DB12 come la “prima super tourer al mondo”.
Aston Martin DB12: il brand premium svela il suo ultimo modello
È stata progettata per celebrare il 110° anniversario del marchio ed è essenzialmente un rifacimento estetico della precedente DB11, introdotta nel 2016. Ma non si tratta solo di un restyling superficiale: le modifiche vanno ben oltre i soliti ritocchi estetici.
La parte frontale dell’auto è subito riconoscibile grazie alle novità apportate: un nuovo paraurti frontale, una griglia più grande, un alettone pronunciato e dei nuovi fari a LED. Presenta anche un nuovo cofano e un emblema Aston Martin rivisitato.
Purtroppo, il resto del design è in gran parte simile al suo predecessore, con l’eccezione degli specchietti retrovisori esterni più sottili, le nuove lettere Aston Martin sul retro e i nuovi cerchi da 21” (più leggeri di 8 kg rispetto a quelli da 20” della DB11). I cerchi sono avvolti in pneumatici Michelin Pilot 5s appositamente sviluppati per l’Aston Martin DB12, con inserti in schiuma di poliuretano che riducono il rumore nell’abitacolo del 20%.
L’abitacolo
All’interno, la nuova DB12 si presenta completamente rinnovata, con un cruscotto digitale moderno, un nuovo volante e un sistema di infotainment completamente nuovo con display touch dedicato da 10.25 pollici e supporto Android Auto e Apple CarPlay, connettività 4G, assistente vocale e aggiornamenti software via OTA.
Il modello include anche una consolle centrale fluttuante, un nuovo cruscotto con bocchette di ventilazione sottili, un cambio minimalista, nuovi comandi e materiali di qualità superiore. È dotata di un impianto audio con 11 altoparlanti di serie, che può essere aggiornato a quello premium fornito da Bowers & Wilkins con 15 speaker. Tra gli optional disponibili abbiamo i sedili Sports Plus e Carbon Fibre Performance e varie finiture in alluminio, legno o fibra di carbonio.
Sotto il cofano c’è un V8 biturbo da 680 CV
Sotto il cofano, l’Aston Martin DB12 nasconde un motore V8 biturbo da 4 litri che eroga ben 680 CV di potenza e 800 Nm di coppia massima. Questo è un enorme incremento rispetto alla precedente DB11, che proponeva 535 CV e 675 Nm. Il nuovo V8 si dimostra anche più potente del precedente V12 aspirato da 5.2 litri, che erogava 639 CV e 700 Nm.
Accanto al powertrain troviamo un cambio automatico a 8 marce, che permette all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 325 km/h. Per fare un confronto, la DB11 impiegava 4 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h e raggiungeva una velocità massima di 309 km/h. Allo stesso modo, la DB11 con V12 raggiungeva i 100 km/h partendo da 0 in 3,7 secondi e una velocità massima di 334 km/h.
In conclusione, l’Aston Martin DB12 2024 rappresenta un significativo passo avanti rispetto al suo predecessore. Pur rinunciando al 12 cilindri, la nuova super sportiva del brand britannico offre una maggiore potenza e prestazioni grazie al V8 fornito da Mercedes. Inoltre, promette un’esperienza di guida superiore grazie a miglioramenti nel design, nella tecnologia e nei materiali utilizzati.