Aston Martin DB12: debutta la nuova sportiva con V8 da 680 CV

Alessio Salome Autore
Aston Martin DB12

La nuova Aston Martin DB12 segna un’importante svolta nella storia della casa automobilistica britannica, abbandonando il tradizionale motore V12 a favore di un più moderno V8. Nonostante ciò, la promessa è quella di un’auto ancora migliore per i conducenti, capace di offrire un’esperienza di guida eccellente.

Il cuore della DB12 è un V8 biturbo da 4 litri fornito da Mercedes, che permette all’auto di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi. Con questo nuovo modello, il brand premium inaugura una nuova era di lusso e performance, definendo la DB12 come la “prima super tourer al mondo”.

Aston Martin DB12
Aston Martin DB12 profilo laterale

Aston Martin DB12: il brand premium svela il suo ultimo modello

È stata progettata per celebrare il 110° anniversario del marchio ed è essenzialmente un rifacimento estetico della precedente DB11, introdotta nel 2016. Ma non si tratta solo di un restyling superficiale: le modifiche vanno ben oltre i soliti ritocchi estetici.

La parte frontale dell’auto è subito riconoscibile grazie alle novità apportate: un nuovo paraurti frontale, una griglia più grande, un alettone pronunciato e dei nuovi fari a LED. Presenta anche un nuovo cofano e un emblema Aston Martin rivisitato.

Purtroppo, il resto del design è in gran parte simile al suo predecessore, con l’eccezione degli specchietti retrovisori esterni più sottili, le nuove lettere Aston Martin sul retro e i nuovi cerchi da 21” (più leggeri di 8 kg rispetto a quelli da 20” della DB11). I cerchi sono avvolti in pneumatici Michelin Pilot 5s appositamente sviluppati per l’Aston Martin DB12, con inserti in schiuma di poliuretano che riducono il rumore nell’abitacolo del 20%.

Aston Martin DB12

L’abitacolo

All’interno, la nuova DB12 si presenta completamente rinnovata, con un cruscotto digitale moderno, un nuovo volante e un sistema di infotainment completamente nuovo con display touch dedicato da 10.25 pollici e supporto Android Auto e Apple CarPlay, connettività 4G, assistente vocale e aggiornamenti software via OTA.

Il modello include anche una consolle centrale fluttuante, un nuovo cruscotto con bocchette di ventilazione sottili, un cambio minimalista, nuovi comandi e materiali di qualità superiore. È dotata di un impianto audio con 11 altoparlanti di serie, che può essere aggiornato a quello premium fornito da Bowers & Wilkins con 15 speaker. Tra gli optional disponibili abbiamo i sedili Sports Plus e Carbon Fibre Performance e varie finiture in alluminio, legno o fibra di carbonio.

Aston Martin DB12

Sotto il cofano c’è un V8 biturbo da 680 CV

Sotto il cofano, l’Aston Martin DB12 nasconde un motore V8 biturbo da 4 litri che eroga ben 680 CV di potenza e 800 Nm di coppia massima. Questo è un enorme incremento rispetto alla precedente DB11, che proponeva 535 CV e 675 Nm. Il nuovo V8 si dimostra anche più potente del precedente V12 aspirato da 5.2 litri, che erogava 639 CV e 700 Nm.

Accanto al powertrain troviamo un cambio automatico a 8 marce, che permette all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 325 km/h. Per fare un confronto, la DB11 impiegava 4 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h e raggiungeva una velocità massima di 309 km/h. Allo stesso modo, la DB11 con V12 raggiungeva i 100 km/h partendo da 0 in 3,7 secondi e una velocità massima di 334 km/h​​.

In conclusione, l’Aston Martin DB12 2024 rappresenta un significativo passo avanti rispetto al suo predecessore. Pur rinunciando al 12 cilindri, la nuova super sportiva del brand britannico offre una maggiore potenza e prestazioni grazie al V8 fornito da Mercedes. Inoltre, promette un’esperienza di guida superiore grazie a miglioramenti nel design, nella tecnologia e nei materiali utilizzati.

  Argomento: