La società britannica Venture Engineering (partner di Aston Martin Racing) ha annunciato che per la prima volta in assoluto correrà con un’Aston Martin alla Pikes Peak International Hill Climb. Ad aiutare l’azienda nella sua ricerca per conquistare la gara sarà Robin Shute, che ha vinto l’evento in totale tre volte, incluso l’evento dell’anno scorso. È anche il primo britannico ad essere incoronato Re della Montagna, quindi le speranze sono alte.
Nel suo arsenale ci sarà un’auto da corsa basata sull’AMR Vantage GT3, che si basa a sua volta sulla Vantage stradale. Sotto il cofano troviamo il V8. Il contendente presenterà lo stesso V8 biturbo da 4,0 litri ma con adattamenti speciali per la corsa: in particolare l’alta quota rappresenta una sfida ancora maggiore perché l’aria rarefatta tende a ridurre le prestazioni del propulsore.
Le modifiche dell’Aston Martin AMR Vantage GT3
Le modifiche includeranno una rimappatura del motore, lavori sugli ammortizzatori, ingranaggi su misura e un pacchetto aerodinamico aggiornato più leggero. Quest’anno, l’auto entrerà nella classe Time Attack 1, ma qualunque cosa ottenga alla 101esima edizione dell’evento, il team punta a tornare nel 2024 con ancora più aggiornamenti in quanto prevede di sviluppare l’auto per una corsa nella categoria Unlimited.
“Siamo entusiasti di spingere i limiti dell’incredibile Vantage GT3 in una nuova disciplina da corsa“, ha dichiarato Andy Williamson, direttore commerciale di Venture Engineering. “Non vediamo l’ora di lavorare con i nostri partner tecnici nei prossimi mesi e anni per trasformare questo progetto in un progetto vincente“. Tra le altre voci degne di nota alla Pikes Peak International Hill Climb di quest’anno ci sono la Rivian R1T, la BMW XM Label Red e la Mazda 3 con quattro rotori di Michael “Mad Mike” Whiddett.
Tanner Foust sarà presente anche in una Radford Type 62-2 retrò, ma i maggiori concorrenti di Venture Racing saranno artisti del calibro della Porsche 718 Cayman GT4RS Clubsport, che gareggeranno nella stessa classe dell’AMR Vantage GT3. Appuntamento domenica 25 giugno per la Pikes Peak International Hill Climb.