Asse auto Il Cairo-Pechino: la cinese SAIC farà la nuova MG5 in Egitto

Ippolito Visconti Autore News Auto
MG costruirà uno stabilimento di produzione in Egitto, sfornando la nuova generazione di MG5. 
MG5

Il Dragone si allea col mondo intero se si vuole fare affari, a beneficio dell’occupazione diretta, dell’indotto, della pace sociale: asse auto Il Cairo-Pechino, con la cinese SAIC che produrrà la nuova MG5 in Egitto. Al di là dell’Ungheria (con BYD) e in parte della Spagna, il resto dell’Ue ha alzato il muro contro il Regno di Mezzo (vedi extra dazi elettriche Made in Cina), commettendo un errore madornale. Gli altri Stati si buttano a pesce lì dove possibile per allearsi col Celeste Impero. 

MG5

I due alleati

SAIC ha siglato un accordo di cooperazione con il gruppo egiziano Mansour per investire 135 milioni di dollari Usa (130 milioni di euro) nella costruzione di un nuovo stabilimento di produzione di auto per il suo marchio MG nella terra di Cleopatra. Lo stabilimento inizialmente produrrà la nuova generazione di modelli MG5, quindi introdurrà gradualmente più Suv e veicoli a nuova energia. Ossia termici a benzina ibridi ricaricabili (plug-in) ed elettrici.

MG5

Target quota 100 mila

Mansour Mobility & Manufacturing (MMM), sussidiaria del Gruppo Mansour, ha firmato un contratto di locazione di terreni con l’autorità pubblica egiziana. Obiettivo: costruire un moderno stabilimento nel nuovo parco industriale. Nella prima fase, il sito avrà una capacità produttiva annuale di 50.000 veicoli, per poi schizzare a 100.000 veicoli. Si tenga presente che i cinesi hanno un pregio: cronoprogramma e traguardo precisi, impegnativi ma plausibili. In più, una carrozzeria di 8.000 metri quadrati, un’officina di verniciatura di 12.000 mq, uno spazio per l’assemblaggio (10.000 mq), un magazzino (5.000 mq). Ciliegina sulla torta, edifici di supporto e amministrativi. 

MG5 Egitto

Berlina d’attacco col trionfo del motore a benzina

La berlina MG5 di nuova generazione è stata lanciata a settembre 2024, disponibile in tre allestimenti con una fascia di prezzo di 81.900 – 95.900 yuan in Cina. Cioè da 10.800 a 12.646 euro. Come sempre, per qualsiasi mezzo e ragionando per ipotesi, bisogna vedere il prezzo qualora il mezzo arrivasse in Ue, con tasse ed eventuali e altri costi. La prima MG5 è stata lanciata nel 2012 in Cina. Oggi, le dimensioni sono di 4715/1842/1473 mm con un passo di 2680 mm. Due opzioni di motore, 1.5L e 1.5T. L’aspirato da 1,5 litri ha una potenza massima di 95 kW (127 CV) e una coppia massima di 158 Nm, abbinato a un cambio CVT. L’altro arriva a 133 kW (178 CV) con coppia massima di 285 Nm, abbinato a un cambio DCT a 7 velocità. Il consumo di carburante complessivo WLTC per 100 km è rispettivamente di 6,38 e 6,45 litri. Dentro, volante multifunzione a forma di D, cruscotto da 12,3 pollici e schermo di controllo centrale flottante da 12,3 pollici alimentato dal sistema intelligente per auto Zebra Venus. Un sano tocco di sportività, senza eccessi.

Fonti: SIS, MG, CarNewsChina

  Argomento: 
X