Un’azienda britannica, MacRebur, utilizza la plastica dei rifiuti urbani per realizzare un nuovo asfalto con cui pavimentare le strade. Ha già portato il suo prodotto sulle strade del Regno Unito, dell’Australia, del Sud Africa, di Dubai o dell’Estonia. Con ogni chilometro di strada realizzato con il loro bitume, assicurano che venga utilizzato il peso equivalente di 740.541 sacchetti di plastica monouso. E una tonnellata di mix MacRebur per asfalto contiene l’equivalente di 80.000 bottiglie di plastica.
Una tonnellata di mix MacRebur per asfalto contiene l’equivalente di 80.000 bottiglie di plastica
Il processo inizia con la previa selezione della plastica dai rifiuti urbani che, altrimenti, finirebbe negli inceneritori o direttamente interrata nelle discariche. Quelle plastiche, insieme a un “attivatore” che l’azienda non ha mostrato, formeranno un liquido oleoso e appiccicoso, un bitume, che insieme all’apposito minerale formerà l’asfalto. Non si tratta quindi di interrare materiale plastico sotto l’asfalto per rimuoverlo dal centro, ma piuttosto, mescolandolo, si forma un asfalto ecologico, eliminando parte del bitume necessario.
Spargendo parte del bitume nella miscela, i prodotti MacRebur riducono l’uso di combustibili fossili, portando a una riduzione dell’impronta di carbonio e contribuendo a promuovere un’economia circolare. Inoltre, l’azienda assicura che con questo nuovo materiale si possono ridurre i costi di manutenzione delle strade, poiché affermano che sono più flessibili, più resistenti e resistono meglio a temperature estreme. Insieme a questo, stimano che possano durare fino a 50 anni. Quindi questo asfalto prodotto da MacRebur può essere migliore per l’ambiente e se, inoltre, ha una maggiore durata ed è più resistente, può essere più economico da mantenere. Insomma sicuramente una novità molto interessante dal punto di vista dell’ecologia.
Ti potrebbe interessare: Continental: l’azienda lancia un nuovo pneumatico rivoluzionario con battistrada rinnovabile

Ti potrebbe interessare: Michelin: la famosa azienda francese lancia i suoi pneumatici airless antiforatura
Ti potrebbe interessare: L’incidenza dei costi di installazione degli pneumatici