Mentre in Europa le colonnine di ricarica rapida per le auto ibride o elettriche si trovano già in 23 paesi, l’Italia arriva adesso in coda con l’installazione della prima colonnina in autostrada.
Dalla collaborazione tra Nissan, Autogrill, LOGINET e la fondazione Ev-Now è nata la prima colonnina di ricarica rapida in autostrada, posizionata sulla A8, da Milano a Varese, al piazzale dell’Autogrill Villoresi Est a Lainate.
Il tempo di ricarica varia dai 15 minuti se nella batteria c’è ancora carica residua, ai 30 minuti se è completamente scarica.
Le possibilità di ricarica sono di due tipi:
corrente continua secondo standard CHAdeMO con intensità di 125 A con connettori Type 4 e il carica batterie è interno alla colonnina;
corrente alternata, dove l’intensità scende a 63 A con connettore Type 2, e si utilizza l’inverter interno alla vettura.
La colonnina ricarica rapida Nissan eroga una potenza diversa a seconda del tipo di corrente utilizzata: 50 kW per quella continua e 43 kW per quella alternata.
Interessante poi è l’iniziativa di Autogrill che ha deciso di offrire gratuitamente la ricarica rapida per il primo anno, seguita poi da formule vantaggiose per i proprietari del 100% elettrico che si fermeranno nella stazione.