Dopo la Bentley Coupe Sport presentata a marzo, Ares Modena ha svelato nelle scorse ore il suo ultimo progetto esclusivo con il nome di Ares Panther Evo. Si tratta della versione finale del ProgettoUno nato nel 2019. La casa automobilistica modenese ha rielaborato ed elevato la sportiva Panther ProgettoUno ispirandosi alla De Tomaso Pantera degli anni ‘70, trasformandola in un’auto che, come descrivono all’atelier, è “ancora più moderna e dinamica”.
La nuova Panther Evo non manca di omaggiare l’originale Pantera attraverso dei fari a scomparsa, un frontale a cuneo e delle griglie presenti sul cofano motore. Non si tratta solo di un tributo estetico. Queste caratteristiche permettono infatti una rapida dissipazione del calore e contribuiscono all’aerodinamica, ottenendo così un veicolo che mette al centro le prestazioni aerodinamiche.
Ares Panther Evo: ecco l’ultimo progetto esclusivo di Ares Modena
Fornendo un’esperienza di guida unica, la Ares Panther Evo combina l’eleganza e il carattere sportivo con una carrozzeria in fibra di carbonio lavorata a mano. I cerchi da 20” all’anteriore e da 21” al posteriore conferiscono un tocco distintivo. La vettura è dotata di un impianto di scarico in acciaio a X-pipes che valorizza il rombo del motore V10 di origine Lamborghini.
L’abitacolo della Panther Evo è rivestito in nappa, Alcantara e fibra di carbonio e riflette ancora una volta l’eredità della De Tomaso Pantera. La fibra di carbonio è stata utilizzata anche per i gusci dei sedili e per la leva del cambio con griglia ad H presente al centro del tunnel.
Dispone di un nuovo cambio chiamato LCME
Con questo nuovo modello, Ares Modena ha introdotto una trasmissione innovativa chiamata LCME. Promette l’emozione di una trasmissione manuale, operando però su un cambio a doppia frizione a 7 marce, controllabile anche attraverso le classiche palette al volante.
Sotto il cofano troviamo un motore V10 aspirato da 5.2 litri derivato dalla Lamborghini Huracan e portato a 650 CV di potenza a 8250 g/min. Infine, la nuova Ares Panther Evo può accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,1 secondi e raggiungere una velocità massima di 325 km/h.