Arena del Futuro: proseguono i test sul circuito di Stellantis con ricarica induttiva

Alessio Salome Autore
Stellantis Arena del Futuro

Dopo mesi di test effettuati presso il circuito Arena del Futuro, Stellantis e i suoi partner hanno dimostrato nelle scorse ore a Chiari come la tecnologia Dynamic Wireless Power Transfer (DWPT) sia in grado di ricaricare i veicoli elettrici mentre percorrono corsie stradali dedicate e opportunamente attrezzate.

Si tratta di un sistema innovativo nel settore automobilistico, costituito da bobine sistemate sotto l’asfalto che trasferiscono energia direttamente ad auto, camion e autobus senza la necessità di fermarsi alle apposite stazioni per ricaricare la batteria.

Stellantis Arena del Futuro
La nuova Fiat 500 Elettrica in test sul circuito Arena del Futuro di Stellantis

Arena del Futuro: il progetto pilota di Stellantis si è dimostrato fino ad ora molto affidabile

La tecnologia può essere adattata a tutti i veicoli dotati di uno speciale ricevitore capace di trasferire energia proveniente dall’infrastruttura stradale direttamente al motore elettrico, estendendo l’autonomia e salvaguardando la carica della batteria dell’EV.

Il progetto pilota di Stellantis e dei suoi partner coinvolti è coordinato da A35 Brebemi, una società di proprietà di Aleatica – operatore globale nel settore delle infrastrutture di trasporto che si occupa di soluzioni di mobilità innovative e sostenibili.

Anne-Lise Richard, Head of Global e-Mobility Business Unit di Stellantis, ha dichiarato che il piano strategico a lungo termine Dare Forward 2030 si basa sulla promessa di offrire una libertà di mobilità all’avanguardia per tutti e questo progetto rappresenta la quintessenza di dove il gruppo vuole arrivare come azienda.

Lavorando con una serie di partner straordinari, Stellantis ha dimostrato che le tecnologie di ricarica induttiva possono alimentare il futuro elettrificato. Questi progetti congiunti sono passi in avanti entusiasmanti nel percorso verso l’allungamento della vita utile della batteria, una minore ansia autonomia, una maggiore efficienza energetica, la riduzione delle dimensioni delle batterie, delle prestazioni eccezionali e una riduzione di peso e costi.

In test la nuova 500 Elettrica e in futuro il nuovo Grecale Folgore

Il progetto Arena del Futuro dimostra che il veicolo elettrico a batteria, come ad esempio la nuova Fiat 500 Elettrica – equipaggiata per mettere alla prova il sistema, può viaggiare a velocità elevate senza consumare l’energia accumulata nella batteria.

I test dimostrano che l’efficienza del flusso di energia proveniente dall’asfalto e diretto alla vettura è paragonabile all’efficienza tipica delle stazioni di ricarica rapida. In questo modo non è necessario fermarsi per effettuare la ricarica. Inoltre, le rilevazioni relative all’intensità del campo magnetico dimostrano l’assenza di qualsiasi effetto su guidatore, passeggeri e pedoni.

Durante l’evento è stato presentato un esemplare del Maserati Grecale Folgore che ha annunciato il prossimo coinvolgimento del Tridente in questo progetto. Folgore rappresenta le versioni full electric delle ultime vetture sviluppate dallo storico marchio modenese, che prevede di elettrificare l’intera sua gamma entro il 2025. La vettura sarà appositamente equipaggiata per girare sul circuito Area del Futuro per raccogliere dati e svolgere un’analisi dettagliata delle prestazioni.

Ecco i vantaggi offerti dall’innovativo circuito

Il circuito di Stellantis è alimentato da corrente continua che propone una serie di straordinari vantaggi: riduzione delle perdite di potenza nel processo di distribuzione dell’energia elettrica, garantisce l’integrazione diretta con fonti di energia rinnovabili senza necessità di conversione da CC a CA, possibilità di usare cavi più sottili di quelli per la distribuzione della corrente alternata con vantaggi evidenti in termini di imballo, peso e inquinamento armonico e utilizzo di cavi per la distribuzione della corrente in alluminio (un materiale più facile da riparare, ha costi ridotti della metà rispetto al rame ed è più leggero e facile da riciclare nel modello di economia circolare).

La tecnologia Dynamic Wireless Power Transfer vuole semplificare l’approccio del cliente alla mobilità elettrica e in ultima analisi offrire una risposta concreta alle esigenze di decarbonizzazione e di sostenibilità ambientale nel settore della mobilità.

Questi obiettivi possono essere raggiunti grazie alle tecnologie innovative offerte da 5G, Internet of Things (IoT) e soluzioni basate sull’intelligenza artificiale (AI). Queste facilitano lo scambio di informazioni tra il veicolo e la piattaforma di gestione del sistema, accrescendo la sicurezza sulla strada e l’efficienza di viaggio. Infine, il sistema di trasferimento induttivo dell’energia DWPT non richiede l’uso di cavi esterni, garantendo che il manto stradale rimanga sicuro per il passaggio dei pedoni.

  Argomento: 
X