Apple: potrebbe rubare molti clienti a Tesla

Andrea Senatore Foto Autore
Apple Car render
Apple Car render

Apple potrebbe fare molto bene anche nel mercato auto. Infatti secondo Strategic Vision, il 26% dei proprietari di nuovi veicoli prenderebbe seriamente in considerazione l’acquisto di un veicolo Apple se fosse disponibile. Questa settimana l’agenzia di consulenza internazionale ha pubblicato i risultati del suo nuovo studio in cui ha chiesto ai proprietari di nuovi veicoli cosa pensano riguardo alla qualità di oltre 45 marchi automobilistici.

Secondo un sondaggio sono molti gli acquirenti di auto che prenderebbero in considerazione Apple

Il sondaggio ha chiesto a lungo agli americani di classificare i marchi disponibili nel paese, così come i marchi che non lo sono. Questa è stata, tuttavia, la prima volta che ha chiesto ai consumatori informazioni su Apple.

“Apple è il terzo marchio più preso in considerazione con il 26% dei clienti che afferma che ‘considererà sicuramente’ un veicolo a marchio Apple in futuro”, ha affermato Alexander Edwards, vicepresidente strategico di Strategic Vision. “Tuttavia, la forza del colosso tecnologico non finisce qui. Ciò che dovrebbe preoccupare gli altri è che la società di Cupertino genera una maggiore quantità di amore rispetto a qualsiasi altra azienda automobilistica”.

Infatti, il 24% degli intervistati ha affermato di “amare” la qualità dei prodotti Apple, che è il doppio di quella di marchi forti come Honda, Toyota e Tesla. Naturalmente, quell’impressione è complicata dal fatto che il marchio in realtà non ha mai realizzato un veicolo.

Questo non vuol dire, però, che non abbia esperienza nel settore automobilistico. Apple CarPlay è una forza nel mondo dell’infotainment e, con i suoi imminenti aggiornamenti, il servizio è destinato a prendere il controllo di molti più veicoli in cui viene utilizzato.

“Naturalmente, ciò che Apple alla fine presenta in termini di stile, gruppo propulsore, prodotto e altre caratteristiche chiave determinerà finalmente il livello di interesse generato tra gli acquirenti di automobili”, ha affermato Edwards. “Tuttavia, la loro consapevolezza e reputazione del marchio forniscono una piattaforma formidabile per la quale i produttori automobilistici dovrebbero prepararsi di conseguenza”.

Apple Car render

Questo potrebbe essere un grosso problema per marchi come Tesla, poiché l 50% dei suoi proprietari afferma che “considererebbe sicuramente” l’acquisto di un futuro prodotto Apple. Fortunatamente per Tesla e altre case automobilistiche, un’auto della casa della mela è tutt’altro che certa. Sebbene sia un segreto mal nascosto che l’azienda abbia lavorato su un veicolo autonomo, rapporti recenti suggeriscono che il team che lo sviluppa sta affrontando serie difficoltà.

Ti potrebbe interessare: Apple starebbe sviluppando la sua auto da sola per evitare altri ritardi

  Argomento: