Apple con Rivian per l’auto elettrica anti Tesla: possibile alleanza

Ippolito Visconti Autore News Auto
Rivian con apple?

Il settore automotive continua a far gola a tutti i colossi di qualsiasi settore: ecco perché Apple potrebbe tornare in gioco, dopo essersi ritirata dalla corsa. Con Rivian, pare che pensi a un’elettrica anti Tesla. Il colosso di Cupertino fornirebbe tecnologia a bordo alla startup statunitense. Fonte dell’indiscrezione, la catena di fornitura segnalata da DigiTimes, riportata da 9to5Mac. Apple ha investito nella possibile Apple Car, quindi ora potrebbe usare quelle conoscenze per metterle a disposizione di Rivian: sistema di infotainment. tecnologie AI, guida autonoma.

rivian (vista da dietro) con apple?

Apple con Rivian: un indizio

C’è un indizio a questo gossip: all’alba del 2024, un dirigente veterano ha lasciato Apple per un ruolo importante in Rivian. Obiettivo, lanciare modelli a elevato contenuto tecnologico. Anche perché la stratupo ha accumulato perdite per i veicoli elettrici che produce. Magari Apple potrebbe fornire il nuovo CarPlay: Project IronHeart. Che occupa più schermi e il gruppo strumenti dell’auto. Si estende a funzioni quali la radio e il sistema di climatizzazione. Una specie di evoluzione di quanto si vede dentro le Tesla, la prima a pensare a schermi enormi, multifunzione.

Cos’era il Project Titan

Il Project Titan per creare l’Apple iCar è un’attività di ricerca e sviluppo per un’auto elettrica e a guida autonoma: soldi e risorse investiti dal 2014 al 2024, fino a quando la società ha gettato la spugna. Addirittura 30 miliardi di dollari messi sul piatto nel 2023, con un aumento del 14% rispetto all’anno precedente. Troppi, con la vettura robot che faticava a essere perfetta, andando incontro a mille difficoltà per raggiungere il vero obiettivo: incidenti zero. Il problema? La guida del veicolo è un’attività così complessa e delicata da non poter essere delegata al 100% alla macchina, al computer, per quanto questo sia intelligente. Un conto è elaborare le mosse su una scacchiera durante una partita, un altro è progettare la guida autonoma in contesti sempre differenti: cambiano strade, segnaletiche, auto, persone, oggetti, clima, condizioni di luce riflessi. 

  Argomento:  -   -