Apple ha abbandonato i suoi progetti di costruire un’auto elettrica, mettendo fine a un ambizioso progetto decennale che ha subito diversi colpi di scena nel corso degli anni, secondo quanto riportato da diversi articoli apparsi martedì sulla stampa americana. Quasi 2.000 dipendenti di Apple, noto produttore di iPhone, hanno lavorato su questo progetto segreto, secondo quanto riportato da Bloomberg, che ha ottenuto questa informazione da fonti anonime.
Apple mette la parola fine al suo progetto di portare sul mercato delle auto elettriche
Una gran parte di questi dipendenti sarà ora riassegnata alla progettazione e all’implementazione di strumenti di intelligenza artificiale generativa (AI), un tema che ha dominato ampiamente la Silicon Valley nell’ultimo anno. Questa decisione rappresenta una “vera bomba per l’azienda”, commenta Bloomberg, poiché il progetto rappresentava “diversi miliardi di dollari” e avrebbe segnato l’ingresso di Apple in un settore completamente nuovo.
Apple ha iniziato a lavorare su un’auto nel 2014, con l’obiettivo di progettare un veicolo elettrico completamente autonomo dotato di un sistema di navigazione attivabile tramite comandi vocali. “Questa è una piccola delusione, perché a Cupertino pensavamo che con circa 2000 dipendenti, un’Apple Car fosse ancora all’orizzonte a medio termine”, ha commentato Dan Ives, analista di Wedbush, in una nota.
Tuttavia, ciò indica anche che Apple si sta concentrando sull’accelerazione e sull’esecuzione di una vasta strategia di intelligenza artificiale generativa all’interno dell’ecosistema Apple, che è chiaramente la decisione giusta per la società del futuro”, ha aggiunto. L’intelligenza artificiale generativa, resa popolare dal successo di ChatGPT (sviluppata dalla startup OpenAI, in gran parte finanziata da Microsoft), consente di generare testi, immagini, suoni, ecc., su richiesta, utilizzando il linguaggio quotidiano.
Le grandi aziende tecnologiche sono impegnate in una gara frenetica per implementare agenti di intelligenza artificiale e strumenti di creazione, con Google e Microsoft in prima linea, seguite da Meta (Facebook, Instagram) nel settore dei social network e da Amazon nel cloud computing. Samsung, dal canto suo, ha presentato nuovi smartphone progettati attorno all’intelligenza artificiale. Tuttavia, finora Apple ha rivelato molto poco oltre agli strumenti di fotoritocco.
Apple, che non ha risposto alle richieste dell’AFP, non ha mai confermato pubblicamente di lavorare allo sviluppo di un veicolo autonomo senza volante, nonostante le numerose indiscrezioni apparse negli anni sulla stampa. Nel 2022, il sito specializzato The Information ha pubblicato un’inchiesta che ha descritto dettagliatamente i molteplici problemi riscontrati dal progetto “Titan”, dalle sue ambizioni eccessive alle frequenti partenze di dirigenti esperti, causate principalmente dalla mancanza di sostegno da parte della dirigenza.
Negli ultimi mesi, diverse case automobilistiche americane hanno ridotto la produzione di veicoli elettrici, poiché la domanda non ha registrato una crescita così rapida come previsto, mentre i leader delle auto autonome, come Waymo (Google) e Cruise, stanno incontrando difficoltà nell’espandere i loro servizi a San Francisco.