Ci sono ancora problemi per la futura Apple Car. Reuters nelle scorse ore ha riferito che le trattative tra il gigante della tecnologia e le cinesi CATL e BYD hanno raggiunto un vicolo cieco sulle forniture di batterie. Apparentemente, l’azienda della mela insiste affinché il fornitore di batterie del veicolo elettrico costruisca impianti di produzione e assuma dipendenti negli Stati Uniti.
Apple: niente accordo con BYD e CATL
Devono anche essere completamente dedicati alle esigenze di Apple. I contratti dei fornitori con altre case automobilistiche sono fuori questione. Detto questo, è comprensibile il motivo per cui quelle società cinesi si stanno allontanando.
Diversi mesi fa, Hyundai e Apple si sono avvicinate a un accordo che avrebbe visto la prima costruire il veicolo elettrico in una delle sue strutture, ma non avrebbe avuto accesso a nessuna delle tecnologie avanzate. Apple voleva che Hyundai costruisse l’auto e niente di più. Non c’era niente per Hyundai, che quindi alla fine ha rifiutato l’offerta.
I requisiti di Apple ora sembrano essere eccessivi per i fornitori di batterie. Perché la multinazionale americana non può cercare altrove le sue batterie? Perché queste aziende cinesi offrono una tecnologia più avanzata per batterie al litio ferro fosfato che è più economica da produrre.
CATL sembra essere il produttore di batterie per veicoli elettrici n. 1 al mondo. Il fatto è che è preoccupato per la costruzione di una fabbrica negli Stati Uniti a causa di problemi politici tra Stati Uniti e Cina. Lo stesso vale per BYD. Vedremo dunque se l’azienda di Cupertino riuscirà a risolvere i suoi problemi e se nei prossimi anni la futura Apple Car diventerà qualcosa di più concreto.
Ti potrebbe interessare: Apple: L’azienda di Cupertino starebbe sviluppando la sua auto da sola per evitare altri ritardi