Android Auto scriverà messaggi grazie all’intelligenza artificiale

Andrea Senatore Foto Autore
Android Auto di Google sfrutterà l’intelligenza artificiale per rispondere ai messaggi mentre si è alla guida
Android Auto

L’intelligenza artificiale nella tecnologia Android Auto ora facilita notevolmente la comunicazione durante la guida. Ciò è diventato chiaro durante la presentazione del telefono Samsung Galaxy S24, dove Google ha annunciato un aggiornamento per Android Auto.

Android Auto di Google sfrutterà l’intelligenza artificiale per rispondere ai messaggi mentre si è alla guida

Il sistema riceverà nuove funzioni basate sull’intelligenza artificiale (Al). Dovrebbero rendere la comunicazione durante la guida più semplice e sicura, anche se l’utente dovrà comunque interagire con lo schermo multimediale, anche se molto meno.

Se l’interlocutore invia un messaggio lungo o tanti messaggi di seguito, l’intelligenza artificiale di Google sarà in grado di riassumere quanto scritto e crearne una versione breve. Pertanto, l’autista non dovrà essere distratto dalla lettura di testi enormi.

Inoltre, Android Auto sarà in grado di offrire risposte pronte ai messaggi. Oltre alle frasi di uso comune, le risposte possono includere, ad esempio, dati di Google Maps per mostrare la posizione dell’auto e l’orario previsto di arrivo.

Google afferma che, ad esempio, un automobilista potrà accedere facilmente a una posizione condivisa da un amico e includerla nel proprio sistema Maps con la semplice pressione di un pulsante. Il sistema darebbe inoltre agli automobilisti la possibilità di avvisare i propri amici dell’orario di arrivo previsto attraverso una serie di input semplificati.

Non è ancora chiaro se l’intelligenza artificiale faciliterà davvero la comunicazione durante la guida o se non sarà così conveniente come promette Google. L’utilizzo di Apple CarPlay e Android Auto durante la guida nella loro forma attuale è già stato riconosciuto come pericoloso. Nel 2020 furono definite “più distraenti dell’alcol” e l’anno scorso la General Motors annunciò che le sue future auto elettriche non avrebbero avuto queste tecnologie.

Android Auto

Oltre a consentire agli utenti di inviare più messaggi, Google prevede anche di rendere Android Auto più simile al telefono di un conducente. Il sistema condividerà elementi come sfondi e icone tra un Galaxy S24 e il sistema di infotainment.

  Argomento: