Amazon scommette che Alexa, il suo assistente virtuale ad attivazione vocale, potrà aiutare ad alleviare una delle maggiori preoccupazioni dei conducenti di veicoli elettrici: trovare una stazione di ricarica mentre sono in viaggio. Al CES di giovedì, Amazon ha annunciato una nuova collaborazione con EVGo, una delle più grandi reti di ricarica degli Stati Uniti, che presto consentirà ad Alexa di guidare i conducenti di veicoli elettrici verso punti di ricarica pubblici e pagare per il servizio.
Amazon presto consentirà ad Alexa di guidare i conducenti di veicoli elettrici verso punti di ricarica pubblici
Alexa attingerà ai dati della community PlugShare di EVGo per guidare i conducenti di veicoli elettrici verso le stazioni di ricarica nelle vicinanze. Se il conducente sceglie una stazione EVGo, Alexa sarà in grado di avviare e pagare la ricarica con semplici comandi vocali. Amazon prevede che la nuova funzionalità sarà disponibile entro la fine dell’anno.
“L’esperienza di ricarica dei veicoli elettrici è molto più frammentata rispetto ai clienti del gas, che possono praticamente fermarsi in qualsiasi luogo”, ha affermato Anes Hodžić, vicepresidente del gruppo Smart Vehicles di Amazon.
Mentre i proprietari di Tesla possono fare affidamento sulla rete proprietaria “Supercharger” dell’azienda, i conducenti di veicoli elettrici non Tesla devono confrontarsi con un miscuglio di reti di ricarica concorrenti, caricabatterie che potrebbero non essere ben mantenuti e app che forniscono informazioni incomplete e talvolta obsolete.
A differenza della tradizionale fermata per il rifornimento, i conducenti di veicoli elettrici devono tenere conto della velocità di ricarica, del tipo di presa e delle opzioni di pagamento, ha affermato Hodžić, il tutto utilizzando diverse app per trovare stazioni di ricarica e poiché l’autonomia del loro veicolo potrebbe diminuire.
“Vogliamo che Alexa sia utile per i clienti nella vita di tutti i giorni e la ricarica dei veicoli elettrici è un ottimo esempio di un’attività che può essere semplificata e resa più conveniente grazie alla potenza dell’intelligenza artificiale”, ha affermato Hodžić.
Ti potrebbe interessare: Amazon avrebbe potuto salvare la startup a guida autonoma Argo AI