Alpine ha raggiunto nuovi record di vendita nel 2022 con 3546 unità immatricolate, ossia un aumento di oltre il 33% rispetto al 2021. Conferma, così, una forte dinamica di sviluppo iniziata due anni fa, data in cui è stato annunciato il piano Renaulution dal Gruppo Renault. Sostenuta dal lancio di auto in serie limitata, le versioni top di gamma hanno rappresentato oltre i due terzi delle vendite dell’Alpine A110.
A livello internazionale, i principali mercati della casa automobilistica francese hanno registrato crescite considerevoli: +42% in Germania, +39% in Giappone e +43% nel Regno Unito. La Francia ha registrato un aumento delle vendite, con 2138 unità consegnate nel 2022 (+32%).
Alpine: nel 2022 ha venduto 3546 esemplari
Alpine continua ad espandersi in Europa, con il debutto in due nuovi paesi, la Slovenia e la Repubblica Ceca, e con l’arrivo su l’Ile de la Réunion, dove sono stati aperti i primi due punti vendita.
La rete del brand continua a svilupparsi nel suo complesso, con 40 nuovi punti vendita aperti nel 2022, che portano il totale a 140 sedi a livello globale. Lo scorso anno, sono stati aperti almeno sei punti di vendita in Francia (di cui due su l’Ile de la Réunion), otto in Germania, sei in Spagna, quattro in Giappone, quattro in Inghilterra e quattro in Italia. Quest’espansione continuerà nel 2023 con l’apertura di nuove sedi e l’ingresso in nuovi paesi, fra cui il Marocco.
Pur avendo festeggiato 60 anni, l’Alpine A110 non smette mai di reinventarsi per la grande gioia dei fan dell’azienda. Nel 2022 sono state lanciate tre serie limitate chiamate A110 GT J. Rédélé, A110 Tour de Corse 75 e A110 R F. Alonso e tutte hanno trovato un proprietario in meno di 30 minuti.
L’A110 R, la più radicale delle Alpine che sia mai stata sviluppata fino ad ora, è stata presentata a fine 2022 e il portafoglio ordini è già pieno per tutto l’anno corrente. Alla vigilia del lancio della nuova gamma 100% elettrica, l’A110 si è anche fatta una cura di giovinezza con l’A110 E-ternité, un prototipo elettrico che anticipa il prossimo futuro del brand francese.
Anche per il motorsport, il 2022 è stato un anno straordinario: quarto posto in Formula 1 nel Campionato del Mondo Costruttori. Questo primo obiettivo raggiunto apre la strada a nuove sfide nel 2023 e comincia ad avvicinarsi ai primi in classifica. Non dimentichiamoci delle vittorie nei rally e il titolo di vicecampione del mondo nell’endurance.
Le dichiarazioni di Laurent Rossi
Laurent Rossi, CEO di Alpine, ha detto che Alpine ha confermato nel 2022 la forte dinamica iniziata nel 2021 con nuovi record di vendita e il proseguimento dell’espansione internazionale. La dinamica del portafoglio ordini ha permesso alla casa francese di massimizzare la produzione nella Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé.
Il futuro del costruttore si prepara oggi con una gamma 100% elettrica e obiettivi sempre più ambiziosi di crescita mondiale. Alpine ha compiuto una svolta sostenibile e ora deve continuare su questa strada per preparare un futuro ricco e sportivo.