Un anno dopo l’introduzione del piano Renaulution, Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, e Laurent Rossi, CEO di Alpine, hanno annunciato che la produzione della futura Alpine GT X-Over avrà sede nello storico stabilimento di Dieppe. L’annuncio è stato dato alla presenza di Bruno Le Maire, Ministro dell’Economia, delle Finanze e del Recupero Francese, e di Esteban Ocon, pilota dell’Alpine F1 Team. Simbolo della manifattura e dell’innovazione francese, il sito di Dieppe non ha rivali nel Gruppo. L’evento segna una nuova pietra miliare nelle ambizioni di sviluppo del marchio e mostra i suoi piani per garantire un futuro a lungo termine per il sito storico.
Nel tentativo di continuare a sviluppare vetture sportive ad alte prestazioni e rafforzare la sua impronta internazionale, Alpine combina con successo la passione per le corse con l’eccellenza tecnologica in particolare grazie ai ponti costruiti con il mondo della Formula 1. Spinta da un impegno unico per gli sport motoristici e l’ovvio ritorno di immagine che trasmette il Circus, Alpine ha alzato il livello con una gamma più ampia di prodotti completamente elettrici già in cantiere.
Il nuovo SUV elettrico Alpine GT X-Over sarà al centro del rilancio di Dieppe
Il nuovo piano di prodotti del marchio è ambizioso. Introdotto all’inizio del 2021, il piano strategico di Alpine delinea lo sviluppo e il lancio di tre nuovissime sportive elettriche: una compatta, il SUV Alpine GT X-Over e una nuova versione della A110 che arriveranno entro il 2026.
La prima Alpine GT X-Over sarà realizzata presso lo storico stabilimento di Dieppe. Questo nuovo modello unirà il know-how competitivo del marchio e l’esperienza del gruppo nei veicoli elettrici, con tutta l’eccellenza nei veicoli sportivi che definisce il marchio Alpine stesso. L’arrivo della GT X-Over completamente elettrica richiederà investimenti nel sito di Dieppe per adattare il sito all’ultima piattaforma CMF-EV e creare nuove strutture, con l’obiettivo di produrre un veicolo con caratteristiche e dotazioni come nessun altro ha fatto fino ad ora nel suo Segmento. In quanto tale, diventerà il primo veicolo completamente elettrico ad essere prodotto in Normandia.
Il progetto fa parte del piano “Re-Nouveau France 2025” che è stato presentato a dicembre 2021 e che pone la Francia al centro delle attività industriali e tecnologiche del Gruppo, evidenziato dal fatto che nove nuovi modelli saranno realizzati negli stabilimenti situati proprio in ogni parte del Paese. È stato anche oggetto di un ambizioso accordo sulle prestazioni “CAP 202” che aiuterà a preparare il sito per il nuovo veicolo.
In omaggio al suo fondatore, lo stabilimento Renault è stato ribattezzato come Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé, un nome che incarna il know-how e l’alto livello di qualità che caratterizzano la struttura. Appassionato di sport motoristici, designer e pilota di punta, Jean Rédélé ha fondato la Alpine nel 1955. Progettate sulla base della 4CV, le sue coupé sportive compatte e leggere divennero presto famose nelle competizioni. Alpine ha quindi costruito la sua leggenda in pista così come su strada e una legittima reputazione per i suoi modelli sportivi. Di fronte al successo e alla crescente domanda, Alpine ha ufficialmente unito le forze con Renault nel 1965 per svilupparsi più ampiamente. Il sito produttivo di Dieppe è stato aperto nel 1969.
La relazione unica e storica è destinata a durare negli anni a venire grazie all’impegno per la realizzazione di un futuro sostenibile e un business in forte crescita. Considerata il fiore all’occhiello dell’automobilismo francese, Alpine ha dimostrato più volte di avere grandi ambizioni nell’ottica di una vera e propria eccellenza automobilistica.