A tre anni dall’avvistamento del primo prototipo relativo al futuro SUV di casa Alpine, ricompare in fase di test sui laghi ghiacciati della Svezia settentrionale in una nuova fase di test. Ora il prototipo sportivo e curioso della futura Alpine GT X-Over si nasconde sotto la curiosa carrozzeria di una vecchia Dacia Duster.
A guardarla così potrebbe sembrare il pacchetto disegnato da PRIOR Design per la Dacia Duster, ma è molto di più. È il prototipo del futuro SUV elettrico di casa Alpine ovvero un prodotto che il marchio francese ha già confermato ufficialmente. Un progetto su cui hanno iniziato a lavorare solo tre anni fa, e che è stato ripreso adesso necessariamente. La cosa più curiosa è che il prootipo della futura Alpine GT X-Over è apparso in alcuni primi test nello stesso scenario in cui è stato avvistato per la prima volta, nel nord della Svezia.
Ma questa volta, i laghi ghiacciati si sono trasformati in piste per affinare le prove di guida dinamica e controllo del telaio. Le foto spia mostrano il muletto basato su una Dacia Duster pesantemente modificata, con nuovi pannelli passaruota che nascondono la maggiore larghezza dell’Alpine GT X-Over che, oggi, è conosciuta internamente come “DZ110”. Attualmente non c’è da stupirsi delle misure esterne, perché sarà molto più larga, raggiungendo i 4,7 metri di lunghezza e nonostante le misure contenute che rivela il muletto basato sul modello più venduto dell’azienda rumena del Gruppo Renault.
I prototipi di Alpine GT X-Over sono stati avvistati tre anni dopo la primissima volta
La carrozzeria nasconde quindi tutto il comparto tecnico della nuova generazione, anche se lascia a vista parte della nuova piattaforma CMF-EV, e soprattutto il vano batteria alloggiato tra i due assi. I tecnici di Alpine non si sono preoccupati di implementare nuovi dettagli, nemmeno cambiando gli elementi della carrozzeria all’anteriore e al posteriore. Ma quello che spicca è una bassa altezza da terra della scocca nonostante la lunga corsa che si vede in tema di molle delle sospensioni, indice che avrà una sospensione pneumatica con cui regolare l’altezza e il baricentro a seconda dello stato del fondo stradale.
Il prototipo della Alpine GT X-Over presenta anche un paio di dettagli speciali, segni che non ci troviamo di fronte ad un’elettrica “tradizionale”. I suoi sedili anteriori sono autentici sedili sportivi avvolgenti forniti da Sparco, molto simili a quelli montati sulla Alpine A110 S, oltre a una gabbia tubolare che occupa l’intero abitacolo più evidente nella parte posteriore e che proteggerà i passeggeri.
Il futuro SUV sportivo di origine francese disporrà di diverse opzioni, con uno, due e anche tre motori elettrici a disposizione, un’ampia offerta per tutti i clienti che si muovono in un ampio spettro di potenze. Tra 300 e 600 cavalli, al massimo, quest’ultimo con cambio automatico a due rapporti e una potente batteria che avrà sufficiente capacità energetica per raggiungere i 600 chilometri di autonomia. Rivedere questi prototipi significa che le prime Alpine GT X-Over appariranno tra circa un anno, motivo per cui lo sviluppo proseguirà ulteriormente e la presentazione non sarà formalizzata prima del 2024 e il suo lancio sul mercato nel 2025.