Alpine A290_β: ecco la hot hatch elettrica per tutti i giorni

Natale LiVecchi Autore Auto
A290_Beta

La A290, la futura auto sportiva elettrica compatta di Segmento B della nuova era di Alpine, brilla attraverso la spettacolare e ultra sportiva Alpine A290_β. Il primo dei tre modelli del futuro “Dream Garage” dell’iconico costruttore francese sarà un’auto sportiva completamente elettrica di nuova generazione progettata per stimolare lo spirito competitivo di ogni guidatore e riformulare il concetto stesso di auto sportiva. La nuova Alpine A290_β, in altre parole, ha il compito di aprire un nuovo capitolo nell’avvincente storia di Alpine. Il marchio sta attingendo al suo patrimonio e alla sua essenza di sport motoristici e si avventura in nuovi Segmenti a partire da un’auto sportiva, ma fortemente urbana.

Il design, i materiali e la tecnologia della show car racchiudono un nuovo punto di vista sulle auto elettriche che sono adatte tanto per gli sport motoristici, e per la pista, quanto per i viaggi di tutti i giorni oltre che tanto entusiasmanti per il guidatore quanto lo sono per i passeggeri. E poiché la mobilità a basse emissioni di carbonio sta diventando una condizione sine qua non nel settore automobilistico, la nuova Alpine A290_β è più di un’auto da esposizione: incarna la forte posizione del marchio e l’impegno incrollabile per gli sport motoristici sostenibili.

A290_Beta

La Alpine A290_β introduce una denominazione sicuramente lungimirante

La decisione di chiamare l’auto A290_β si basa sulla strategia di denominazione globale del marchio Alpine. I nomi iniziano con la lettera A, seguita da tre numeri. Il numero 2 sta per il Segmento B e il 90 sta per la futura gamma Lifestyle del marchio. La lettera greca beta indica una fase intermedia fino al lancio ufficiale del veicolo di serie che avverrà nel 2024. D’altronde con la Alpine A290_β il costruttore vuole reinventare la filosofia di guida di un’auto sportiva.

Dall’esterno, la Alpine A290_β assomiglia ai modelli di produzione mentre all’interno, la sua configurazione a tre posti introduce un concetto completamente nuovo. Questa show car introduce potenza e agilità portandole verso nuovi livelli nella sua categoria. Con due motori elettrici disposti all’anteriore, la A290_β è una show-car ultrasportiva per le sfide tecnologiche che gli ingegneri e i piloti dediti allo sviluppo dei modelli di casa Alpine hanno raccolto e affrontato. Hanno combinato numerosi sviluppi specifici (telaio, sospensioni, gestione della coppia, ecc.) con un’ampia messa a punto per ottenere un comportamento divertente ma sempre efficiente.

A290_Beta

La Alpine A290_β è stata approvata per l’uso su pista dalla FFSA (Fédération Française du Sport Automobile) ed è stata messa a punto alla perfezione. È un veicolo pieno di sorprese che regalerà ai conducenti esperienze indimenticabili al volante. Come la concept car Alpenglow rivelata nel 2022, la nuova A290_β dispone del posto di guida centrale, come un’auto da corsa, per portare l’esperienza di unità con il veicolo ad un livello successivo. La differenza è che la Alpine A290_β può anche trasportare due passeggeri disposti leggermente dietro al conducente, uno su ciascun lato, in modo che possano godere della visuale completa da un’angolazione completamente diversa rispetto a quella di qualsiasi altra abbiano mai visto prima.

La nuova A290_β ha naturalmente ereditato il DNA che Alpine ha affinato nelle competizioni motoristiche, tra cui la gamma di funzionalità da vera auto da corsa integrate nel volante dotato di telemetria, le forme dinamiche e le prese d’aria ottimizzate per migliorare il raffreddamento, il posto di guida centrale, i sedili avvolgenti che forniscono un supporto ottimale e il freno a mano idraulico. La Alpine A290_β è una vettura pronta a dare spettacolo. I tre modelli esclusivi e pionieristici della gamma, una sportiva compatta, un crossover GT e il modello che sostituirà la A110, compongono l’Alpine’s Dream Garage. Saranno tutti veicoli elettrici al 100%; verso questa direzione, la A290_β fa presagire l’auto sportiva di Segmento B per le città. La produzione inizierà nel 2024 presso ElectriCity a Douai e sarà costruita sulla piattaforma CMF-B EV destinata ai veicoli elettrici del Segmento B. Anche il suo motore elettrico sarà prodotto in Francia, nella Megafabbrica di Cléon.

A290_Beta

La A290_β è la sportiva da città che sa fare divertire

Come la concept car Alpenglow prima di essa, la Alpine A290_β ha tutti i tratti distintivi del design che definiranno i veicoli del Dream Garage del costruttore. Questa show car è perciò dotata di caratteristiche ancora più sorprendenti, tra cui cerchi Alpine archetipici, un abitacolo ispirato a quelli delle auto da corsa e materiali nobili e durevoli.

La Alpine A290_β è stata creata intorno alla sensazione di fondersi con la macchina. Intreccia la leggendaria passione del marchio per gli sport motoristici e le sensazioni uniche che suscita entrare in un veicolo a marchio Alpine. Una linea in magenta attraversa l’auto, sottolineandone la potenza, la velocità e la tecnicità. Questa striscia simboleggia la connessione uomo-macchina. La linea blu indica invece il collegamento tra conducente e passeggeri. Il blu intorno all’auto sfuma nel magenta e sottolinea visibilmente entrambi i collegamenti. La A290_β include tutti gli ingredienti del marchio Alpine e offre ai conducenti un’esperienza radicalmente nuova in un’auto sportiva elettrica al top del dinamismo e del piacere di guida. Il corpo dinamico e categoricamente moderno, che combina forme muscolose e dettagli tecnici di sicuro interesse, irradia il suo atteggiamento senza compromessi nei confronti delle prestazioni. Questa show car è lunga 4,05 metri, larga 1,85 metri e alta 1,48 metri, ed è un assaggio di un’auto di serie frizzante e agile con passo corto e carreggiata allargata per una guida sportiva e una maggiore stabilità alle alte velocità.

A290_Beta

L’aerodinamica è modellata per garantire il massimo piacere di guida

I progettisti della Alpine A290_β hanno curato anche i più piccoli dettagli per massimizzare le prestazioni aerodinamiche della show car e le sensazioni al volante. Il paraurti anteriore è dotato di ampie prese d’aria che migliorano l’aerodinamica dell’auto raffreddandola in modo più efficiente. Anche gli specchietti retrovisori flottanti ultrasottili contribuiscono alla tenuta di strada della vettura e le bande degli indicatori di direzione sottolineano la versatilità e la grinta del veicolo.

Ci sono altre prese d’aria scolpite sotto i fari, per aiutare l’aria a fluire dolcemente e ad aggiungere un’atmosfera tipica delle auto da corsa. Le ventole della batteria sono visibili e assomigliano un po’ alle ventole che raffreddano i PC da gioco sovralimentati. Il parabrezza si estende vistosamente sopra il cofano per approfondire il collegamento tra l’esterno e l’interno e per illuminare il posto di guida centrale. Offre una vista unica del cruscotto a forma di freccia ispirato al muso delle auto di Formula 1 e questa architettura in una classe a sé stante si estende verso l’esterno con gli specchietti.

A290_Beta

I due set di luci a forma di X nella parte anteriore della A290_β sono molto simili a quelli che presenterà il modello di produzione. Derivano, in una certa misura, dai fari dell’iconica Alpine A110 e da quelli delle auto da corsa dei tempi passati. Le luci posteriori sono verticali, come quelle della Alpine A470 impegnata nel WEC. La luce di stop centrale si estende verso l’interno, attraverso il parabrezza posteriore, per fondersi con il fascio di luce che attraversa la linea centrale dell’auto. Tutte le luci hanno gli stessi colori del resto del design: il magenta attraversa l’auto dai fari alle luci posteriori e gli specchietti retrovisori e gli indicatori sono blu.

I cerchi in alluminio della Alpine A290_β prefigurano fedelmente quelli del modello di serie. Sono tagliati in un motivo unico e combinano tre colori: Alps Snow in tinta con la carrozzeria, il Classic Glossy Mineral Black per una maggiore intensità attorno alla base e un anello blu per completare l’esclusivo e iconico bordo di questo veicolo. Un ritaglio quadrato al centro del cerchio da 20 pollici aggiunge un tocco originale.

Gli esclusivi pneumatici sono stati progettati appositamente per questo modello in collaborazione con Michelin nell’ambito di una rinnovata partnership per supportare Alpine nell’elettrificazione della sua gamma. Michelin equipaggerà tutti i veicoli dell’Alpine’s Dream Garage. In linea con il resto del look della show car e uno dei tratti distintivi del marchio stesso, i pneumatici hanno anche due triangoli bianchi che hanno il compito di bloccare il pneumatico alla ruota. Il nome Michelin è scritto in bianco sul lato, completando il design e indicando la partnership esclusiva con questo produttore di pneumatici francese. Michelin fornirà i pneumatici da 19 pollici ad alte prestazioni con marchi Alpine esclusivi. Questi pneumatici sono stati progettati su misura per garantire una calibrazione ideale e prestazioni di prima classe sulla A290 di serie.

A290_Beta

Questa Alpine A290_β cattura magnificamente qualcosa della catena montuosa che l’ha ispirata: il suo corpo è bianco polvere e brilla debolmente alla luce del sole. Questo effetto cristallino deriva da una vernice strutturata che fa brillare la superficie come neve appena caduta. A contrastare con questa, tutte le parti attorno alla base, i sottoporta, lo spoiler anteriore e le minigonne, sono proposte in carbonio forgiato simile a una roccia e hanno un intarsio blu che indica la tecnicità totale dell’auto. Il tetto e il cofano nero metallizzato suggeriscono la pura potenza dell’auto e dirigono lo sguardo verso il posto di guida disposto al centro dell’abitacolo.

All’interno la passione è la vera protagonista

Se la variante di serie assomiglierà molto all’Alpine A290_β dall’esterno, l’interno oggi è molto più concettuale e basato su un’architettura pionieristica che mette il guidatore al centro dell’azione. Due fasci di luce in magenta e blu sottolineano anche il fatto che il posto di guida si trova sulla linea centrale dell’abitacolo.

C’è comunque uno stretto legame tra interno ed esterno, sottolineato dal parabrezza a sfioro sul cofano, che illumina anche il posto di guida centrale. Fornisce una singolare prospettiva del cruscotto a forma di freccia ispirato ai musetti delle monoposto di Formula 1. Il cruscotto si estende attraverso la cabina di pilotaggio e verso l’esterno sugli specchietti retrovisori esterni. Poi si allunga orizzontalmente, alla base del cofano e nella parte posteriore dove lo spoiler emerge dalla spina dorsale del telaio. Su questo asse sono allineate tutte le funzioni di guida dell’auto. Ciò sottolinea la fusione e l’armonia tra l’interno e l’esterno e il ruolo centrale che la posizione di guida ha svolto nel resto del design della Alpine A290_β.

A290_Beta

L’abitacolo è ispirato alle auto da corsa: è minimalista e completamente incentrato su prestazioni ed efficienza. Il volante ricco di un assortimento di caratteristiche ispirate agli sport motoristici è un ottimo esempio e i sedili avvolgenti e le cinture di sicurezza completano questo effetto.

Posto di guida al centro e sedili avvolgenti

Una hot rod per la città ispirata alle auto da corsa e alla concept car Alpenglow: questo, in poche parole, è la Alpine A290_β. La sua architettura a tre posti e la posizione di guida centrale illustrano perfettamente questo concetto. Il punto è che il guidatore è un tutt’uno con l’auto e i passeggeri godono di un’esperienza senza pari. Il conducente si connette con la strada e si concentra sull’esperienza di guida. I passeggeri, veri e propri copiloti in questo caso, osservano il pilota in azione e ne assaporano le sensazioni.

Le strutture dei sedili avvolgenti sono realizzate in carbonio grezzo e risultano assolutamente leggere come si addice alla struttura di ogni auto a marchio Alpine. Sono dotati di cinture di sicurezza Sabelt da corsa. I cuscinetti sono stati meticolosamente progettati per aggiungere alla forma sportiva un supporto impeccabile. Il sedile del guidatore è rivestito in ultralumen, un materiale high-tech retroriflettente e discretamente decorato con triangoli che alludono alla configurazione a tre posti dell’auto, alle montagne e all’emblema del marchio Alpine. La maniglia accanto ai piedi del guidatore è stata progettata appositamente per questa show car con pilota Alpine, e apre le portiere in meno di 7 secondi. Questa nuovissima caratteristica di design offre anche un elevato livello di sicurezza. Il cruscotto della Alpine A290_β è volutamente a forma di freccia, per evidenziare la posizione di guida centrale e trasmettere un senso di velocità, prestazioni e controllo completo. Questo stile si aggiunge alla sensazione vibrante nell’abitacolo della show car, dove ogni dettaglio è straordinario.

A290_Beta

Il senso di unità impregna il design degli interni. Il cruscotto, ad esempio, è attraversato da una linea blu che lo collega alle porte. Anche le strisce luminose sotto gli specchietti retrovisori sono blu. Poiché il guidatore può vedere gli indicatori lampeggianti dall’abitacolo, non è necessario abbinare le luci lampeggianti all’interno. La linea blu percorre l’area destinata ai passeggeri per migliorare il collegamento tra conducente, passeggeri e macchina.

Tutte le funzionalità dell’auto si trovano sulla linea centrale dove siede il conducente. Una console integrata fornisce l’accesso istantaneo a diverse funzioni (interruttore di emergenza, indicatori, impostazioni delle luci, ecc.). Una cosa che distingue questa show car è che non dispone di schermi all’interno. In questo modo, il pilota può concentrarsi al 100% sulla guida e sulla gara. Tuttavia, ha un sottile head-up display, sopra il volante, che mostra gli elementi essenziali (ad esempio velocità e carica della batteria).

Il pilota ha anche un visore con display che trasmette in tempo reale tutte le informazioni relative alla gara: eventuali bandiere sventolate dagli ufficiali di gara, condizioni della pista, informazioni sulle altre vetture, ecc. Il legame con il motorsport è palpabile e invoglia pilota e passeggeri a godere di questa esperienza unica e stimolante. L’auto di serie sarà costruita attorno alla stessa esperienza di guida che oggi si può provare a bordo della Alpine A290_β: l’abitacolo ruoterà attorno al guidatore, il layout fisico, il sistema multimediale e le interfacce virtuali ad esso associate, come il sistema di telemetria di bordo e le animazioni Alpine.

A290_Beta

Il volante della Alpine A290_β è direttamente ispirato alla LMP2 A470 e alla Formula 1 A523 di Alpine. Il suo design geometrico, simile a un gamepad, ha una serie di funzioni specifiche tra cui un pulsante OV (Overtake) per fornire un aumento di potenza di 10 secondi. Anche questo pulsante è pensato per ottimizzare la sicurezza: può essere utilizzato solo quando il tracciato percorso è asciutto e può essere premuto nuovamente solo dopo un’attesa di ulteriori 10 secondi. Questo pulsante, derivato direttamente dalla Formula 1 e dal resto dell’universo degli sport motoristici, arriverà su tutti i modelli della gamma completamente elettrica di Alpine. Altre caratteristiche come la radio, il selettore della modalità di guida, le impostazioni dell’ABS e il pulsante di limitazione della velocità nella corsia dei box sono anch’esse integrate ergonomicamente nel volante per fornire un controllo avanzato. Il volante della sportiva di serie compatta includerà molte delle caratteristiche, tra cui il pulsante Sorpasso, la possibilità di ricarica e la selezione della modalità di guida.

La Alpine A290_β utilizza materiali high-tech

L’architettura interna della Alpine A290_β è unica di per sé, ma è anche dotata di materiali sofisticati, nobili, all’avanguardia e di lunga durata. Il cruscotto, ad esempio, è rivestito in pelle conciata al vegetale certificata ecologica che introduce una sensazione molto particolare e piacevole. Sui pannelli delle portiere, questa pelle è lavorata al laser per creare una varietà di contrasti e sottolineare la tappezzeria high-tech. Ci sono anche tocchi di pelle ricamati con gusto che nobilitano alcuni componenti strutturali del veicolo, come il telaio.

Il caratteristico triangolo di Alpine, sul finestrino laterale sotto una vernice opaca, conferisce alla show car un aspetto tecnico e moderno. Di notte diventa un fiore all’occhiello: il bagliore all’interno illumina i motivi blu e magenta. Questo motivo è presente tutto intorno al veicolo e il suo aspetto cambia e si combina in un effetto visivo coerente ed elegante che si addice al marchio. Anche il volante ha al centro un piccolo triangolo di cristallo, come quello della concept car Alpenglow.

A290_Beta

L’alluminio all’interno e all’esterno indica la leggerezza di una Alpine, ma è anche una dichiarazione sul comportamento sportivo e sugli obiettivi audaci di questa show car. Il freno di stazionamento, ad esempio, è in alluminio sabbiato rivestito in pelle. Altre parti, tra cui le pedane, gli inserti decorativi sulle porte e le alette del cruscotto sono anch’esse in alluminio sabbiato. Il materiale riflettente ultraluminoso che ricopre la parte superiore del cruscotto, del volante e del sedile del conducente intensifica l’effetto che si ottiene dal posto di guida sulla linea centrale e sull’architettura originale dell’abitacolo. Quando lo si illumina, questo materiale tecnico illumina tutti gli elementi essenziali del piacere di guida e sottolinea ancora una volta il ruolo centrale del guidatore e la sensazione sportiva garantita dalla Alpine A290_β; il nome Alpine è scritto in lettere metalliche sui lati e sul davanti. Le bandiere blu, bianche e magenta riprendono lo schema cromatico della show car e ne sottolineano l’identità.

Sportività al massimo per rasentare la perfezione

Questa nuova energica show car di Alpine è stata affinata durante numerose sessioni di test. I collaudatori, i team di ingegneri e i team di progettazione di Alpine hanno trascorso decine di ore in pista ottimizzando ogni impostazione per massimizzare le sensazioni fornite dalla Alpine A290_β. L’obiettivo generale era quello di regalare al guidatore e ai passeggeri emozioni e brividi che non avevano mai provato prima.

L’esperienza che i team di sviluppo hanno riversato nella progettazione elettrica, che è stata un grande successo nel prototipo A110 E-ternité, traspare dalla A290_β. Cattura gran parte del lavoro di sviluppo degli ingegneri sui futuri modelli elettrici della gamma e il modo in cui stanno cambiando il gioco per la guida sportiva.

Per aumentare l’efficienza della Alpine A290_β, i team di sviluppo di Alpine hanno messo a punto la tecnologia torque vectoring, che controlla la coppia che raggiunge ciascuna ruota separatamente. Questo atto di equilibrio spinge le prestazioni al massimo possibile, quando si guida in rettilineo o in curva e la sensazione è indimenticabile. L’auto di serie avrà anche un meccanismo di gestione della coppia adatto al suo design.  Un’altra sorpresa nella nuova sportiva di Segmento B di Alpine è un nuovissimo assale posteriore multi-link. Colpisce il miglior equilibrio possibile tra vigore e comfort, ed è un raro privilegio per un’auto di questa categoria.

A290_Beta

Il telaio della Alpine A290_β è stato costruito appositamente. La show car, di conseguenza, è piacevolmente dinamica a velocità basse e medie, ancora una volta, per aumentare le sensazioni di guida. Poi, alle alte velocità, la vettura diventa estremamente stabile, regalando al guidatore un’esperienza intensa e allo stesso tempo rassicurante. Gli ammortizzatori, le molle delle sospensioni e le barre antirollio anteriori e posteriori sono stati ottimizzati in modo che il veicolo sia piacevole da guidare su ogni tipo di strada. Anche i sistemi di frenata e raffreddamento sono stati messi a punto dopo diversi test per la massima efficienza ed efficacia. La piccola sportiva elettrica di Alpine sarà dotata di un impianto frenante Brembo ad alte prestazioni, pinze a 4 pistoncini, identico a quello della A110. Per mantenere il guidatore e i passeggeri a proprio agio in ogni circostanza, e allo stesso tempo migliorare l’aderenza, la A290_β sarà dotata di arresti idraulici in compressione per ammortizzare gli urti in modo più efficiente. Questa tecnologia consentirà di regolare in modo specifico le impostazioni del sistema di sospensione per fornire agilità e comfort superiori.

Tre le modalità di guida per adattarsi a tutti i tipi di tracciato, anche quelli virtuali

Diverse impostazioni sono disponibili direttamente tramite i pulsanti presenti sul volante, per ottimizzare il comportamento della show car in tempo reale. L’ABS ha 11 posizioni e risponde in base alla tenuta di strada.

Ci sono anche tre modalità di guida per le piste: Wet, Dry e Full. Queste tre strategie vengono messe a punto e le impostazioni sottostanti si adattano in base alle condizioni della strada. Su una pista bagnata, l’auto risponde molto più dolcemente, ha più trazione ed è più stabile. In modalità Dry il suo comportamento è completamente diverso: scivola di più e le ruote rispondono in modo più aggressivo. E la modalità Full, come il pulsante Sorpasso, scatena tutta la potenza dei motori elettrici.

Immaginare una show car dall’inizio alla fine richiede più dello sviluppo fisico. Il team di progettazione di Alpine, guidato dall’Head of Design del marchio Antony Villain, ha distillato la quintessenza delle sue idee e le ha rese in forma virtuale. In questo modo, hanno creato un gemello digitale per il veicolo, utilizzando nuovi tipi di materiali che sono impraticabili nel mondo fisico. Un’esperienza completa ed esclusiva è stata trasferita nel regno digitale e la Alpine A290_β, di conseguenza, non correrà solo su piste reali: sarà disponibile anche su simulatori o videogiochi.

La ricerca in ambito virtuale ha portato alla realizzazione di due tipologie di materiali completamente nuove. Il primo, che svolge un ruolo più strutturale, si riferisce alla massima leggerezza dei telai meccanici, che deriva dall’alluminio nella vita reale. È stato chiamato 0A1 (lo 0 e 1 stanno per la codifica, la A per il marchio Alpine). Questo materiale è utilizzato nella struttura del cruscotto e in quella del sedile del conducente.

A290_Beta

Il secondo materiale intelligente ha più a che fare con le emozioni del guidatore: illustra i movimenti del veicolo e le sensazioni estreme che suscita la guida di un’auto Alpine. Il pilota virtuale e la macchina diventano un tutt’uno per regalare all’utente una performance estrema. Ad esempio, i materiali e i colori cambiano in base alla velocità, alla traiettoria e persino all’accelerazione dell’auto, creando l’esperienza più intensa di sempre. I materiali virtuali viventi trasmettono informazioni e si trasformano in un copilota invisibile, che sostituisce i soliti strumenti. Questa versione nata in digitale porta il piacere di guida e la fusione tra uomo e tecnologia a livelli mai visti prima.

  Argomento: