Alpine A290 Beta verrà rivelata il 9 maggio

Andrea Senatore Foto Autore
Alpine A290

Alpine A290 è il nome della prossima novità della casa francese. Dopo un revival che ha incluso la creazione di una delle migliori auto sportive della memoria recente – nella forma della A110 – la prossima auto di produzione di Alpine sarà una hot hatch completamente elettrica. Ad anticiparla sarà la show car A290_β, che debutterà il 9 maggio. Il nome si riferisce al modo in cui il software viene testato prima del rilascio di una versione finale, il che sembra appropriato per una concept car elettrica.

Alpine A290: confermato il nome della nuova city car che sarà svelata il prossimo 9 maggio in versione concept car

Ma quel nome rivela anche come saranno designati tutti i futuri modelli Alpine, con il primo numero riferito alle dimensioni del veicolo. In questo caso, quel 2 significa un’auto più piccola che utilizzerà sicuramente la stessa architettura della futura Renault 5 EV. Il “90” nel nome è ciò che Alpine descrive come veicoli sportivi polivalenti (auto di tutti i giorni per te e per me), con auto sportive pure che ricevono una designazione “10” come abbiamo visto con l’A110. Un tale sistema di denominazione lascia molto spazio a più modelli Alpine da seguire nei prossimi anni, il che non può che essere una notizia positiva per gli appassionati.

Alpine A290
Alpine A290: confermato il nome della nuova city car che sarà svelata il prossimo 9 maggio in versione concept car

Nell’ambito di una ristrutturazione a livello di gruppo, il marchio Renault Sport rientra ora sotto l’ombrello di Alpine, rafforzando la divisione performance. Questo significa che le versioni sportive dei modelli Renault più recenti avranno il badge Alpine in modo simile a M Sport di BMW. Ma ci saranno ancora numerosi modelli alpini autonomi oltre alla Alpine A290. La società ha già delineato i piani per un crossover elettrico e un successore elettrico dell’A110, che sta sviluppando in collaborazione con Lotus.

Ti potrebbe interessare: Alpine A110 San Remo 73: nuova edizione speciale per omaggiare il passato nel rally

  Argomento: