Alpine A290: arriverà nel 2024 con l’Abarth 500e nel mirino

Natale LiVecchi Autore Auto
A290_Beta

L’elettrica di serie di casa Alpine sarà realtà nel 2024. La nuova Alpine A290 arriverà sul mercato con l’obiettivo di rivaleggiare, tra gli altri, con la nuova Abarth 500e elettrica anch’essa. Una sportiva “tascabile” 100% elettrica dotata di una batteria da 52 kWh di capacità.

Alpine ha avviato il suo ambizioso processo di trasformazione in un marchio dedito ai veicoli elettrici al 100%. La prima elettrica prodotta in serie da Alpine è proprio dietro l’angolo e sarà realtà nel 2024 quando sarà chiamata a giocare un ruolo da protagonista visto che concretizza, tra l’altro, l’ingresso del marchio francese nel competitivo Segmento B.

La nuova Alpine A290 raggiungerà i concessionari del Vecchio Continente con l’obiettivo di rivaleggiare, tra le altre, con la “nostra” Abarth 500e. Parliamo quindi di una sportiva “tascabile” 100% elettrica, dotata della tecnologia più avanzata del Gruppo Renault. Soltanto pochi giorni fa, attraverso la Alpine A290_β ci è stata mostrata un’anteprima molto fedele del modello di quella che sarà la variante di serie. Tuttavia, ciò che è veramente importante sarà posizionato nelle viscere del veicolo. Ovvero il sistema di propulsione solo elettrico.

A290_Beta

La Alpine A290, un’auto sportiva elettrica basata su una Renault

Al di là del design esterno o delle dotazioni in termini di comfort, sicurezza e connettività, la chiave principale sarà la parte strettamente tecnica che caratterizzerà la futura A290. La nuova Alpine A290 è stata infatti sviluppata sulla base della Renault 5 E-Tech, un modello il cui processo di sviluppo è anche in corso e che è stato fondamentale per Alpine per ampliare la sua piccola offerta di prodotti con un’auto elettrica.

Sarà supportato dalla piattaforma CMF-B EV, un’architettura dedicata ai veicoli elettrici a batteria di casa Renault ovvero la stessa piattaforma utilizzata dalla già citata Renault 5 E-Tech. Nella gamma della Alpine A290 saranno disponibili varianti con due motori elettrici e una sola batteria ad alimentarli. Questa futura Alpine elettrica utilizzerà una nuova batteria da 52 kWh con celle NMC (Nichel, Manganese e Cobalto) fornita dallo specialista AESC Envision.

A290_Beta

Il gradino di accesso all’offerta sarà occupato dal modello con motore ePT-100. Di livello superiore è la versione con motore ePT-160 da 218 cavalli mentre alcune nuove indiscrezioni fanno pensare che sia in agenda lo sviluppo di una futura terza versione, ancora più radicale, che lascerebbe addirittura la porta aperta all’ingresso della A290 nel mondo delle competizioni. L’autonomia della Alpine A290 definitiva sarà di circa 400 chilometri percorribili secondo il Ciclo WLTP.

Quando arriverà sul mercato? Come abbiamo sottolineato all’inizio, la nuova Alpine A290 sarà pronta a prendere d’assalto il mercato a partire dal prossimo anno. Inoltre, nell’ottobre del 2024 dovrebbe anche cominciare la produzione. La nuova A290 sarà prodotta in Francia presso uno stabilimento del Gruppo Renault situato a Douai. Per quanto riguarda il prezzo, possiamo dire che al momento non è ancora noto. Alpine non ha fornito dettagli al riguardo. Tuttavia, le ultime indiscrezioni suggeriscono che sarà di circa 40.000 euro nella sua configurazione più performante.

  Argomento: