Alpine A110

Walter Gobbi
Alpine A110

Alpine A110

La Alpine A110 fu introdotta nel 1963. Il nome Alpine, invece, iniziò ad essere usato nel 1961 e la vettura di Jean Redelè colpì fortemente. La Alpine A110 fu prodotta fino al 1977 con la costruzione di 7.500 esemplari.

La Alpine A110 era basata sul telaio Renault e questa rappresentava una particolarità, in quanto questo telaio consisteva in un grosso tubo centrale che fungeva da elemento portante. La carrozzeria portante, anche se poteva apparire troppo leggera, poichè fatta di vetroresina allo scopo di mantenere il peso entro bassi limiti, si rivelò invece abbastanza resistente da sostenere anche durante i rally. I primi motori delle vetture Alpine A110 erano Renault R8 da 1 e 1,1 litri che nel tempo aumentarono la cilindrata arrivando al potente 1,8. Il motore era montato posteriormente.

Nelle competizioni sportive, i colori francesi furono portati ai primi posti da questa incantevole berlina che in molte occasioni, a partire dal 1968 fino al 1980, diede prova di essere un’ottima rivale classificandosi ai primi posti in diversi rally, come in quello di Montecarlo nel 1971.

Oggi è difficile trovare un’Alpine A110 a meno di 80 mila euro.

  Argomento:  -