La produzione dell’ultima Alpine, la A610, a Dieppe in Normandia risale ormai a circa 20 anni fa. Ma dopo due anni di lavoro e 35 milioni di euro di investimento la Alpine torna ai fasti di un tempo con la messa in opera della nuova Alpine A110 con telaio in alluminio. La vettura sarà prodotta proprio a Dieppe in 6.000 unità all’anno, di cui le prime 1.955 in configurazione Première Èdition tutte vendute al lancio con prezzo fissato a 60.000 euro. Consegne previste a marzo 2018.
L’allestimento di esordio, Première Èdition, è già completo di tutti gli accessori in piena configurazione Full Optionale e disponibile con sole tre colorazioni per la carrozzeria: Blu Alpine, Bianco Ghiaccio e Nero Profondo.
Tra gli accessori inclusi anche l’Alpine Telemetrics in grado di registrare i tempi sul giro e le prestazioni su pista, ma anche il sistema MySpin in grado di integrare i contenuti dello smartphone sullo schermo presente nell’abitacolo.
Ne avevamo anche parlato qui, la Alpine è una piccola coupé lunga solo 418 centimetri e larga 180 con altezza fissata a 125 centimetri. Leggero il telaio in alluminio, così come la carrozzeria che riprende lo stile della A110 degli anni sessanta. Particolarmente curata l’aerodinamica che visti gli alti valori di deportanza generati dalla vettura non prevede l’utilizzo di alcuno spoiler posteriore.
Il motore prevede una disposizione posteriore centrale ed è un 4 cilindri turbo benzina 1.8 con iniezione diretta capace di 252 cavalli. La velocità massima viene limitata elettronicamente a 250 km/h mentre occorono 4,5 secondi per raggiungere i 100 km/h da fermo. La trazione è piacevolmente al posteriore coadiuvata da un campio Getrag a doppia frizione a bagno d’olio con sette marce azionabili in modalità automatica che manuale con le palette dietro lo sterzo. Molto interessanti anche le sospensioni a doppio triangolo.