Alpine A110 R Ultime, la sportiva francese è più veloce di una Porsche 911 Turbo S

Avatar photo
Numeri alla mano la Alpine A110 R Ultime è più veloce di una BMW M4 CSL e persino della Porsche 911 Turbo S 991.
alpine A110 R Ultime

L’Alpine A110 R Ultime rappresenta la massima evoluzione della celebre sportiva biposto francese e segna l’uscita di scena di una delle vetture più entusiasmanti degli ultimi anni. Questo modello esclusivo non solo è più raro e raffinato, ma anche più veloce e performante che mai.

Il marchio transalpino ha ufficialmente dichiarato che la nuova Ultime è in grado di completare un giro del Nurburgring 20 secondi più rapidamente rispetto alla A110 R standard, fermando il cronometro a circa 7 minuti e 15 secondi. Un risultato che, secondo i calcoli di alcuni appassionati, confermerebbe i tempi ufficiosi già registrati durante i test.

alpine A110 R Ultime

Numeri alla mano, dunque, la A110 R Ultime è più veloce di una BMW M4 CSL e persino della Porsche 911 Turbo S 991. Il suo tempo sul circuito tedesco è a soli cinque secondi dalla Mercedes-AMG GT R e a due secondi dalla leggendaria Porsche Carrera GT guidata da Bergmeister con pneumatici Michelin di nuova generazione. Dati che confermano come questa versione rappresenti il vertice assoluto dell’ingegneria Alpine.

alpine A110 R Ultime

L’A110 R Ultime nasce come la vera rivale della Porsche Cayman GT4 RS, frutto di un’evoluzione meticolosa e delle competenze provenienti dai programmi GT4. Da Alpine non sono arrivati ancora dati ufficiali sul peso complessivo, ma si prevede che la vettura scenderà sotto i 1.100 kg grazie all’ampio utilizzo della fibra di carbonio per la carrozzeria e altri interventi di alleggerimento. Dal punto di vista aerodinamico, la Ultime si distingue per componenti avanzati, inclusi elementi aggiuntivi che generano fino a 160 kg di deportanza alla velocità massima di 284 km/h.

alpine A110 R Ultime

Il comparto tecnico è stato ulteriormente affinato con un nuovo assetto regolabile firmato Ohlins, dischi freno AP Racing ad alte prestazioni e un sistema di raffreddamento dei freni migliorato. L’Alpine monta cerchi forgiati da 18 pollici all’anteriore e 19 pollici al posteriore, abbinati a pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2, perfetti per la guida ad alte prestazioni.

Il modello di punta, battezzato “La Bleue” ha un prezzo decisamente esclusivo: 330.000 euro, cifra giustificata anche dalla sua livrea bicolore ispirata al motorsport. Per chi cerca una versione meno personalizzata, la A110 R Ultime “standard” parte da 265.000 euro.

Per chi desidera un’auto davvero su misura, Alpine offre ampie possibilità di personalizzazione. Sono disponibili 27 tinte per la carrozzeria, con l’opzione di aggiungere dettagli in fibra di carbonio a vista sul cofano. Anche gli interni possono essere configurati con quattro diverse colorazioni in Alcantara, consentendo di creare un ambiente esclusivo e raffinato.

  Argomento: 
X