Fernando Alonso ha affermato che la Ferrari non era pronta per lottare per i Campionati del Mondo mentre lui e Sebastian Vettel erano nella squadra. Ad Alonso è sempre stato riconosciuto di aver ottenuto il massimo dalle auto poco performanti con cui ha avuto a che fare nel suo periodo con la Scuderia, avvicinandosi angosciosamente alla vittoria del Campionato del Mondo nel 2010 e 2012, con una macchina inferiore alla Red Bull di Vettel all’epoca.
Il tedesco ha sostituito Alonso nel 2015 poiché lo spagnolo ha scelto di tornare alla McLaren e non è stato inoltre in grado di riportare un titolo alla Ferrari in sei stagioni con la squadra, dopo che Alonso era stato lì per cinque anni.
Vettel è anche andato vicino a vincere un quinto Campionato del Mondo mentre era con la Scuderia, essendo stato in battaglie serrate con Lewis Hamilton per la prima metà del 2017 e del 2018, in particolare, prima che la Mercedes fosse in grado di emergere in entrambe le stagioni.
Entrambi hanno avuto quasi incidenti per motivi diversi nelle loro lotte per il titolo, ma Alonso ha lasciato intendere che la squadra potrebbe non essere stata nel posto giusto per vincere un altro campionato del mondo.
“No”, ha detto Fernando Alonso a F1-Insider quando gli è stato chiesto se lui e Vettel hanno discusso della loro mancanza combinata di titoli con la Ferrari. “Anche se spesso abbiamo avuto battaglie serrate quando ero in Ferrari e lui in Red Bull.”
Nel 2012, è stato anche un po’ fortunato nell’ultima gara a finire con una Red Bull gravemente danneggiata. Entrambi abbiamo provato la Ferrari, ci siamo avvicinati a volte alla vittoria, ma alla fine non ce l’abbiamo fatta. Forse la Ferrari non era pronta per avere di nuovo un Campione del Mondo nell’abitacolo ai nostri tempi”.
Ti potrebbe interessare: Esteban Ocon è il primo pilota dal 1997 a finire una gara di F1 senza cambiare le gomme