Alfa Romeo, vendite in calo nel 2024: la Junior frena la Tonale?

Francesco Armenio

Avevamo già discusso qualche settimana fa di come la nuova Alfa Romeo Junior e la Tonale sarebbero state le protagoniste, per quanto riguarda le vendite del Biscione, nel 2025. La nuova generazione di Stelvio, che probabilmente sarà svelata a giugno in occasione dei 115 anni di attività del marchio, probabilmente sarà fuori dai giochi, poiché le consegne, se non ci saranno intoppi, inizieranno soltanto entro la fine dell’anno. Sarà dunque un testa a testa tra Junior e Tonale e le vendite del 2024 indicano che questa “guerra” è già iniziata.

Alfa Romeo, la Junior “infastidisce” la Tonale?

Alfa Romeo Tonale

Le immatricolazioni globali di Alfa Romeo nel 2024 hanno registrato una flessione, attestandosi a 45.419 unità rispetto alle 50.541 del 2023. Questo calo di oltre 5.000 veicoli si è verificato nonostante il lancio della nuova Junior che, nonostante il successo, non è riuscita a compensare la diminuzione delle vendite della Tonale, il quale ha subito un calo di 7.900 unità rispetto all’anno precedente.

Sebbene alcuni analisti ipotizzino una possibile cannibalizzazione da parte della Junior nei confronti della Tonale, è importante notare che i due modelli appartengono a segmenti di mercato differenti. Tuttavia, non si può escludere che alcuni potenziali acquirenti della Tonale abbiano optato per la nuova arrivata, attratti dalle sue caratteristiche.

Alfa Romeo Junior Q4 mild hybrid integrale

Stelvio e Giulia hanno mostrato contrazioni più contenute nelle vendite, nonostante l’imminente arrivo delle loro nuove generazioni previste per il 2025 e 2026. Negli ultimi mesi sembra essere risalita la richiesta di questi due modelli. Il motivo? Probabilmente molti clienti stanno acquistando le versioni correnti perché preoccupati dalla futura disponibilità esclusivamente elettrica delle nuove generazioni. Sembra infatti che la versione ibrida di Stelvio arriverà soltanto nel 2026.

Il 2025 si preannuncia come un anno molto importante per il marchio italiano: la Junior entrerà nella sua fase di piena commercializzazione, dopo un 2024 caratterizzato da una distribuzione parziale, mentre debutterà la nuova generazione della Stelvio. Chi avrà la meglio nella lineup del Biscione? Non ci resta che pazientare qualche mese per scoprirlo.

  Argomento: 
X