Alfa Romeo dovrebbe lanciare sul mercato un auto ogni anno almeno fino al 2030. Dopo la Junior, che ha fatto il suo debutto nel 2024, quest’anno toccherà alla seconda generazione di Stelvio. Dopodiché, sarà il turno della nuova Giulia nel 2026, che cambierà totalmente rispetto al modello attuale. Nel 2027, anche se non ancora confermato ufficialmente, è previsto l’anno di un grande SUV pensato principalmente per il mercato americano. L’anno successivo dovrebbe essere il turno della nuova generazione di Tonale o del suo sostituto. Ma come potrebbe essere? In questo caso ci viene in aiuto il creatore digitale Alessandro Masera, che ha cercato di immaginare il possibile design di questo modello.
Alfa Romeo Tonale: riceverà un restyling o sarà sostituita?
![alfa romeo tonale](https://www.motorisumotori.it/wp-content/uploads/2025/01/2024.alfa_.romeo_.tonale.000.phev_.jpg)
Con la conferma del CEO Santo Ficili che non ci sarà un ritorno della Giulietta, la Tonale rimarrà la proposta Alfa Romeo nel segmento C. Il progetto realizzato da Masera mostra linee sportive ed eleganti che incarnano perfettamente il DNA stilistico della casa automobilistica, anche se, come già accaduto con la sua precedente interpretazione della Stelvio, potrebbe differire significativamente dal design finale.
Il successo del centro stile Alfa Romeo negli ultimi anni, confermato dagli ottimi riscontri della nuova Junior, disponibile sia in versione ibrida con trazione integrale che elettrica, fa ben sperare per i futuri modelli del marchio. L’attesa è particolarmente alta per la nuova Stelvio 2025, che secondo le prime indiscrezioni promette di essere un modello particolarmente riuscito.
Il CEO di Alfa Romeo, Santo Ficili, ha anche rivelato un importante cambio di direzione per la futura Giulia: il modello si allontanerà dal classico concetto di berlina per abbracciare uno stile più da crossover. Questa evoluzione strategica riflette le attuali tendenze del mercato automobilistico, dove SUV e crossover continuano a dominare le preferenze dei consumatori.