L’occasione del lancio sul mercato della nuova Alfa Romeo Tonale permette al costruttore italiano di introdurre una nuova funzionalità in grado di farne scoprire nel migliore dei modi le principali caratteristiche del veicolo, adattandosi ai più recenti metodi digitali di fruizione di contenuti. Stiamo parlando degli ormai noti Smart Speaker, dispositivi “intelligenti” capaci di interagire con gli utenti se attivati da questi. Secondo i dati di Global Web Index (GWI), questi dispositivi stanno ormai entrando a far parte della quotidianità di molte persone e oggi, in Italia, sono circa 16 milioni i fruitori di Smart Speaker, di cui il 20% possiede i dispositivi Amazon con la nota integrazione Alexa.
Adesso, grazie alla nuova Skill sviluppata per l’assistente vocale Alexa, semplicemente dicendo “Alexa, avvia Alfa Romeo Tonale”, si potrà prendere parte ad un percorso guidato utile per svelare le caratteristiche tecnologiche del primo C-SUV elettrificato del Biscione, i motori disponibili, l’infotainment e molto altro ancora. Al termine, il cliente potrà prenotare un test drive compilando un modulo che arriverà direttamente sul proprio smartphone.
In accordo con questa innovativa modalità di fruizione, l’Alfa Romeo Tonale si rivolge a quel target di clienti attivi nel perseguire le proprie passioni, ambiziosi ed esigenti verso sé stessi e verso i marchi cui si legano. Sono gli stessi valori della tribe Alfa Romeo, la comunità globale che si identifica pienamente nelle nuove introduzioni proposte da Alfa Romeo Tonale. Il nuovo C-SUV, primo mezzo elettrificato del costruttore, è stato realizzato per offrire dinamica di guida e agilità tipiche del Biscione in accordo con una vera e propria esperienza di guida ibrida utile per proiettare il marchio in una nuova era. Inoltre, tecnologie e software all’avanguardia la rendono l’Alfa Romeo più connessa di sempre, come dimostra il sistema di infotainment completamente nuovo, disegnato per offrire aggiornamenti “Over The Air” e appunto l’integrazione con Alexa.
Tre spot specifici per presentare il contributo di Alexa per la diffusione di Alfa Romeo Tonale
Il legame che Alfa Romeo Tonale mette in pratica con Alexa rappresenta una delle reali unicità di questo progetto pensato appositamente per questo veicolo, perfetto per evidenziare l’anima tecnologica del nuovo C-SUV. Il debutto della nuova Skill è accompagnato da una nuova campagna media appositamente dedicata e messa in pratica mediante tre spot mirati proprio al cuore dei nuovi appassionati digitali e trasmessi sulle principali app di streaming, podcast e musicale, Amazon Music e Spotify.
I tre soggetti creativi condividono le parole di una voce femminile che illustra come utilizzare lo Smart Speaker ed essere guidati alla scoperta della nuova Alfa Romeo Tonale. Nel primo spot il “comando” nasce dal tempo contato con le bacchette di un batterista, in apertura di un brano live; nel secondo, dalle indicazioni che portano alla scoperta di un’opera d’arte; nell’ultimo, tramite l’ordinazione di un piatto stellato. L’intenzione è quindi quella di puntare in modo diretto verso la nuova tribe Alfa Romeo: tecnologica, distintiva, con interessi definiti da ricerche specifiche.
Con la nuova Skill, veloce, intuitiva e sviluppata per i dispositivi con integrazione Alexa, così complementare con l’anima di un marchio ora spiccatamente tecnologico come Alfa Romeo si potrà quindi scoprire, in una modalità del tutto inedita, la nuova punta di diamante del Biscione alla ricerca di una costante innovazione avviata da questa nuova Metamorfosi del marchio.