Alfa Romeo Tonale: confermata ufficialmente la versione Veloce

Davide Raia
Alfa Romeo Tonale Veloce

Manca meno di una settimana alla presentazione ufficiale del nuovo Alfa Romeo Tonale. Il nuovo SUV di segmento C della casa italiana verrà presentato il prossimo 8 febbraio, in occasione di un evento di lancio che sarà visibile in diretta streaming. In attesa del debutto ufficiale, il Tonale continua a mostrarsi in nuovi teaser ufficiali. Nella giornata di oggi, un breve video diffuso dai canali social di Alfa Romeo conferma l’esistenza del nuovo Alfa Romeo Tonale Veloce, versione top di gamma del SUV. Ecco i dettagli:

Alfa Romeo Tonale Veloce è ufficiale

Il nuovo teaser ufficiale dell‘Alfa Romeo Tonale conferma l’arrivo dell’allestimento Veloce che sarà la versione top di gamma del nuovo SUV. Alfa Romeo, infatti, non proporrà il Tonale in versione Quadrifoglio ma non ha intenzione di rinunciare alla sua anima sportiva. Il Tonale Veloce sarà, quindi, il riferimento della gamma proponendo un livello di sportività maggiore rispetto alle altre motorizzazioni.

Ecco il teaser che conferma l’esistenza del Tonale Veloce:

Al momento, non ci sono informazioni precise in merito alle caratteristiche tecniche del nuovo Alfa Romeo Tonale Veloce. Secondo alcune indiscrezioni, il SUV verrà proposto con un sistema pluig-in hybrid da oltre 250 CV abbinato al cambio automatico (probabilmente proposto di serie su tutta la gamma del SUV) ed alla trazione integrale Q4 ottenuta grazie al collegamento del motore elettrico all’asse posteriore del SUV.

Altre indiscrezioni ipotizzano la presenza di un quattro cilindri 2.0 turbo senza elettrificazione (o con sistema mild hybrid) alla base dell’allestimento Veloce. Anche in questo caso, il motore sarebbe in grado di spingere il SUV con almeno 250 CV di potenza massima. Una soluzione di questo tipo potrebbe rappresentare la scelta giusta per il mercato nordamericano mentre in Europa, per via dei limiti sulle emissioni, la scelta della variante ibrida appare più probabile.

Alfa Romeo Tonale

La gamma del Tonale dovrebbe includere anche gli allestimenti Business, Sprint e Ti. Secondo le informazioni trapelate fino ad oggi, il SUV verrà proposto con motori 1.3 e 1.5 turbo benzina con sistema mild hybrid. Il range di potenza sarà abbastanza vasto, partendo da circa 130 CV ed arrivano fino a poco più di 200 CV. 

In listino ci sarà spazio anche per una variante diesel. In questo caso, il motore dovrebbe essere un 1.6 MultiJet da 130 CV e dovrebbe rappresentare la motorizzazione base della gamma del Tonale, pensata per soddisfare i clienti che hanno bisogno di una vettura per percorrere tanti chilometri e puntano a ridurre i costi d’esercizio. Appuntamento al prossimo 8 febbraio per saperne di più.

  Argomento: 
X