Alfa Romeo Tonale, con le vendite in calo serve un restyling: ecco come potrebbe essere

Francesco Armenio
Alfa Romeo Tonale attira sempre meno clienti e un restyling potrebbe risollevare la situazione: ecco come potrebbe essere.
Alfa Romeo Tonale restyling

Alfa Romeo Tonale, così come le altre auto del marchio, sono tutte in calo nelle vendite. L’unica a tenere botta è l’Alfa Romeo Stelvio, con vendite in linea rispetto allo scorso anno. La nuova generazione di questo modello debutterà sul mercato nel corso del 2025 e arriverà soltanto in versioni elettriche e con range extender. La versione EREV offrirà fino a 1.000 km di autonomia complessiva, un ottimo compromesso per gli scettici dell’elettrico. Per quanto riguarda Tonale, le vendite sono diminuite significativamente rispetto al 2023, ma al momento non è previsto un restyling. Dunque, ci pensano i creatori digitali ad immaginare come potrebbe essere questo modello.

Alfa Romeo Tonale, un eventuale restyling potrebbe risollevare le vendite del SUV?

Alfa Romeo Tonale restyling

Nei primi sette mesi del 2024, le vendite europee di Tonale hanno raggiunto 17.725 unità, segnando un calo di oltre 3.000 vetture rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda il futuro, l’eventuale nuova generazione di Tonale non è prevista prima del 2028. Questo lancio seguirebbe una serie di debutti già programmati: lo Stelvio nel 2025, la Giulia nel 2026 e l’Alfa Romeo E-Jet nel 2027.

La piattaforma del C-SUV del Biscione è ormai obsoleta, e ciò rende il veicolo tecnologicamente meno avanzato rispetto alla concorrenza, anche interna dei marchi Stellantis. Un esempio sono le Peugeot 3008 e 5008, così come la Opel Grandland e le nuove Jeep Compass e Citroen C5. Vetture che poggiano sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis e proposte sul mercato sia in versioni ibride che elettriche.

Alfa Romeo Tonale restyling

Auto-Moto ha quindi cercato di realizzare alcuni render mantenendo uno stile simile a quanto proposto con la Junior. La casa automobilistica ha grandi aspettative per il nuovo B-SUV entry level della gamma e si aspetta di vendere tra 50.000 e 70.000 unità all’anno, ma il calo della Tonale è evidente e non può essere messo da parte. Anche la “gemella” americana Dodge Hornet si aggiornerà nel 2025 per affrontare le difficoltà sul mercato con vendite in calo e scorte superiori ad 1 anno. Si tratta quindi di un ulteriore segnale che indica il bisogno di un restyling.

  Argomento: