Alfa Romeo Tonale Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo Tonale: annunciata la data di presentazione ufficiale del SUV

Alfa Romeo ha appena annunciato la data di presentazione ufficiale del nuovo Alfa Romeo Tonale. Il futuro C-SUV della casa italiana, infatti, verrà svelato il prossimo 8 febbraio 2022 con un evento di presentazione online che potrà essere seguito in diretta streaming tramite il sito ufficiale di Alfa Romeo.

Advertisement

La presentazione è in programma alle 15 e sarà il primo appuntamento del percorso che porterà al debutto commerciale del nuovo Alfa Romeo Tonale, SUV derivato dal Tonale Concept presentato al Salone di Ginevra 2019. Le vendite del SUV partiranno nelle settimane successive la presentazione con il debutto in concessionaria atteso per giugno prossimo.

Advertisement

Il titolo dell’evento di “World Premiere” dell’Alfa Romeo Tonale è “La Metamorfosi”, un chiaro richiamo al programma di trasformazione che caratterizzerà il marchio italiano nel corso dei prossimi anni. Il Tonale, infatti, sarà il primo C-SUV di Alfa Romeo (il secondo SUV dopo lo Stelvio) e sarà anche il primo modello elettrificato della gamma del brand che, in futuro, punterà sempre di più sull’elettrico.

alfa romeo tonale

Cosa sappiamo sul nuovo Alfa Romeo Tonale

Il nuovo Alfa Romeo Tonale verrà prodotto nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, utilizzando la stessa piattaforma della Jeep Compass. Il nuovo modello della casa italiana sarà disponibile con una gamma molto articolata che comprenderà almeno due varianti elettrificate. Il SUV di Alfa Romeo, infatti, includerà in listino il nuovo 1.5 turbo con sistema mild hybrid appena svelato da Stellantis con le nuove Jeep Renegade e Compass e-Hybrid.

Advertisement

In gamma ci sarà spazio anche per un sistema plug-in hybrid derivato dalla Compass 4xe. Possibile anche la presenza di un motore 2.0 turbo benzina da oltre 200 CV, destinato a diventare la proposta top di gamma dell’offerta del Tonale. A completare l’offerta troveremo anche una motorizzazione diesel, probabilmente un motore 1.6 da 130 CV, pensata per soddisfare le esigenze degli automobilisti che percorrono tanti chilometri.

Dal punto di vista estetico, il nuovo Tonale dovrebbe essere molto vicino alla Tonale Concept svelata tre anni fa. All’interno ci sarà tanta tecnologia ed anche la dotazione dovrebbe includere diversi sistemi d’assistenza alla guida per massimizzare la sicurezza della vettura. Per il momento, Alfa Romeo non ha ancora divulgato alcun dettaglio ufficiale sul progetto. Sarà necessario, quindi, attendere il prossimo 8 di febbraio per scoprire tutti i dettagli sul nuovo Tonale. Continuate, quindi, a seguirci per saperne di più.

X