Si avvicina il debutto ufficiale del nuovo Alfa Romeo Tonale 2022. Il C-SUV è il primo modello del nuovo piano industriale di Alfa Romeo e inaugura la nuova strategia che prevede il lancio di cinque modelli nei primi cinque anni, dal 2022 al 2026. Il Tonale è da tempo in fase di test in strada e gli ultimi prototipi hanno oramai raggiunto una fase avanzata di sviluppo. In queste ultime ore, il nuovo Alfa Romeo Tonale si mostra ancora una volta online con nuove foto spia diffuse da Walter Vayr.
Il prototipo dell’Alfa Romeo Tonale che appare in queste nuove foto spia continua a presentare la tradizionale livrea protettiva che caratterizza i modelli in fase di test in strada che non sono ancora stati presentati ufficialmente. Le foto, però, ci mostrano da vicino alcuni dettagli del nuovo modello. Analizzando gli scatti, che alleghiamo nella galleria qui di seguito, è possibile scorgere il dettaglio dei gruppi ottici anteriori e posteriori.
Da notare che anche la fiancata viene vista da vicino, con un focus su ruote e impianto frenante. Tra le foto spia disponibili di questo nuovo prototipo c’è anche un nuovo scatto che ci mostra l‘abitacolo interno (anche se il riflesso del vetro non ci permette di apprezzare completamente l’interno). Si tratta, in ogni caso, di uno dei set di foto spia più chiari del nuovo Alfa Romeo Tonale che, nonostante le protezioni, presenta oramai linee ben precise.
Ecco le foto spia del nuovo modello:
Alfa Romeo Tonale 2022: in test con il motore 1.3 turbo
Il prototipo di Alfa Romeo Tonale catturato da queste nuove foto spia ci conferma la presenza del motore 1.3 turbo nella gamma di motorizzazioni del nuovo SUV. Si tratta, molto probabilmente, della soluzione entry level del nuovo SUV che verrà proposta priva di elettrificazione. Il motore è lo stesso proposto anche dalla Jeep Compass nella variante da 130 CV.
La conferma in merito alla presenza di questo motore arriva dall’adesivo presente sul prototipo e prontamente catturato dall’obiettivo di Walter Vayr. Da notare che l’adesivo in questione riporta anche la dicitura “Sprint” che potrebbe essere un riferimento ad uno degli allestimenti dell’Alfa Romeo Tonale.
Ricordiamo che il nuovo Tonale arriverà anche in una variante mild hybrid, con il motore 1.5 turbo non ancora proposto da alcun modello del gruppo Stellantis, ed in versione plug–in hybrid, riprendendo il sistema ibrido plug-in della Compass 4xe e della Renegade 4xe. In cantiere, inoltre, dovrebbe esserci anche una variante ad alte prestazioni, il Tonale Veloce, con un 2.0 turbo da oltre 200 CV.
Ricordiamo che il nuovo Alfa Romeo Tonale debutterà in via ufficiale nel corso del primo trimestre del 2022. Il SUV della casa italiana arriverà poi sul mercato nel mese di giugno. Maggiori dettagli ufficiali sul progetto potrebbero arrivare già nelle prossime settimane. Continuate a seguirci per saperne di più.