Alfa Romeo continua i test in strada del nuovo Alfa Romeo Tonale in vista del debutto commerciale in programma nel giugno del 2022. Il nuovo C-SUV sarà svelato ad inizio del prossimo anno e rappresenterà il primo modello del nuovo programma di crescita di Alfa Romeo. La casa italiana potrà contare su 5 modelli in 5 anni a partire dal 2022. Il Tonale, quindi, avrà un ruolo determinate per il futuro del marchio italiano.
In vista del debutto ufficiale, il nuovo Alfa Romeo Tonale continua a far parlare di sé. Le ultime informazioni disponibili riguardano la gamma del nuovo SUV. Il modello sarà proposto in più versioni, sarà elettrificato (ma non elettrico al 100%) e non dovrebbe arrivare in versione Quadrifoglio. Ecco gli ultimi aggiornamenti sulla gamma del nuovo Alfa Romeo Tonale con un focus sui motori e gli allestimenti disponibili.
Alfa Romeo Tonale: la gamma di motorizzazioni
La gamma del nuovo Alfa Romeo Tonale potrà contare su di un punto fermo rappresentato dalla variante plug-in hybrid. Il cosiddetto Tonale Hybrid riprenderà il sistema plug-in della Compass 4xe e, quindi, presenterà un motore 1.3 turbo benzina collegato all’asse anteriore ed un motore elettrico collegato all’asse posteriore. A completare il sistema ci sarà un pacco batterie che garantirà la modalità a zero emissioni.
Secondo i rumors dei mesi scorsi, la scelta di posticipare il lancio dell’Alfa Romeo Tonale è collegata, almeno in parte, alla necessità di migliorare le prestazioni del SUV. La versione ibrida del Tonale, quindi, potrebbe presentare specifiche differenti rispetto alla Compass 4xe, offrendo qualche CV in più per garantire performance migliori. Complessivamente, il SUV ibrido dovrebbe essere proposto in almeno due varianti con la più potente in grado di raggiungere quota 250 CV.
La gamma elettrificata del Tonale comprenderà anche una motorizzazione turbo benzina con sistema mild hybrid. Si tratta di un nuovo motore, non ancora presente nei listini del gruppo Stellantis e pronto ad entrare in produzione nei prossimi mesi a Termoli. Della nuova famiglia di motori mild hybrid prodotti nello stabilimento italiano, il Tonale dovrebbe presentare la versione 1.5 turbo che verrà declinata in vari step di potenza, probabilmente da un minimo di 130 CV ad un massimo di 180 CV.
Nella gamma dell’Alfa Romeo Tonale, inoltre, ci sarà spazio anche per una variante ad alte prestazioni. Non sarà una Quadrifoglio ma dovrebbe ugualmente offrire un carattere decisamente più sportivo rispetto al resto della gamma. Questa versione potrebbe contare su un quattro cilindri 2.0 turbo benzina in grado di garantire tra i 250 ed i 300 CV di potenza. Questa versione potrebbe fare la differenza in particolare in Nord America.
Negli ultimi mesi, infine, sono praticamente spariti i rumors su di una possibile versione diesel dell’Alfa Romeo Tonale, confermata prima della nascita di Stellantis. Per ulteriori dettagli sul progetto sarà necessario attendere i prossimi mesi.
Gli allestimenti del nuovo Alfa Romeo Tonale: dalla Business alle versioni Veloce e Ti
La gamma dell’Alfa Romeo Tonale sarà particolarmente articolata, proponendo tante soluzioni per la clientela. La versione plug-in hybrid del Tonale non sarà un allestimento a sé stante ma verrà proposta in più versioni. La gamma del SUV dovrebbe comprendere una versione Business, per i clienti con Partita IVA e le flotte, ed una versione Super, possibile variante d’accesso alla gamma del SUV.
L’offerta dovrebbe completarsi con un allestimento con una dotazione molto ricca, probabilmente chiamato Executive, e con varianti più sportiveggianti e con una dotazione ugualmente ricca come Veloce e Ti. La versione Veloce dovrebbe essere l’unica proposta con il turbo benzina più potente della gamma del SUV. Alfa Romeo potrebbe introdurre anche una versione Sprint, più economica ma che non rinuncia al look sportivo.
Come sottolineato in precedenza, non ci sarà un Tonale Quadrifoglio (salvo sorprese).
Le immagini: per ora solo foto spia
Alfa Romeo non ha ancora rilasciato immagini ufficiali del nuovo Alfa Romeo Tonale. Le immagini proposte in precedenza si riferiscono al Tonale Concept, il prototipo svelato dalla casa italiana in occasione del Salone di Ginevra del 2019. Il SUV è però da tempo in fase di test in strada e gli avvistamenti non mancano di certo. Le ultime foto spia ci mostrano un Tonale praticamente definitivo in test in strada ma ancora protetto dalla livrea mimetica.