La prossima generazione di Alfa Romeo Stelvio e Giulia sarà ibrida, una direzione già confermata più volte dal CEO del marchio, Santo Ficili. Ma quali propulsori alimenteranno questi nuovi modelli attesissimi per il 2025 e il 2026? Ci sono alcune ipotesi che circolano per far luce sulla questione e chiarire che tipo di proposta vedremo sul SUV e sull’ammiraglia Alfa Romeo.
Secondo indiscrezioni, è improbabile che i nuovi modelli del Biscione adottino una tecnologia full hybrid, che Stellantis tende a non privilegiare. Più realisticamente, parliamo di motorizzazioni mild hybrid (MHEV), con un sistema di elettrificazione leggera, oppure di versioni plug-in hybrid (PHEV), dotate di batterie ricaricabili e maggiore autonomia elettrica.
La seconda opzione sembra più in linea con la fascia premium di Stelvio e Giulia, rendendo molto probabile la presenza di un sistema PHEV. Tra i motori Stellantis più adatti, il 1.6 PHEV da 195 cavalli, già disponibile sui nuovi SUV Peugeot 3008 e 5008, appare una scelta plausibile. Tuttavia, l’attenzione potrebbe concentrarsi sul motore PHEV 1.3 da 280 cavalli già in uso sull’Alfa Romeo Tonale o sulle soluzioni adottate da Jeep per modelli come Compass e Wrangler, che utilizzano configurazioni da 190, 240 o persino 380 cavalli.
Per le versioni d’ingresso, è possibile l’utilizzo del 1.5 MHEV da 160 cavalli, sempre derivato dal Tonale, oppure del 2.0 MHEV da 300 cavalli con tecnologia a 48V, già visto sulla Maserati Grecale, un’opzione che coniuga efficienza e prestazioni.
Una cosa è certa: un motore esclusivamente termico è escluso per il mercato europeo, in linea con le sempre più stringenti normative sulle emissioni. Non resta che attendere conferme ufficiali, che potrebbero arrivare a breve. Secondo gli ultimissimi rumors, la nuova Alfa Romeo Stelvio dovrebbe essere svelata a giugno 2025, quindi manca poco al momento della verità per scoprire come il Biscione affronterà il futuro dell’elettrificazione.