La nuova generazione di Alfa Romeo Stelvio debutterà nel corso del 2025, un anno prima della nuova Giulia. Il veicolo sarebbe pronto già da diverso tempo, mancano soltanto gli ultimi dettagli. Durante un evento privato, dove Stellantis ha avuto l’occasione di mostrare ai concessionari i nuovi modelli in arrivo, c’era anche la nuova Stelvio. Secondo alcuni, sarà un’auto “fantastica”. Con l’avvicinarsi della data di debutto, iniziano ad arrivare le prime informazioni e, di conseguenza, le ipotesi di design.
Alfa Romeo Stelvio avrà elementi in comune con la Ferrari Purosangue?
Negli ultimi tempi è stata immaginata in diversi modi, ma le informazioni sono ancora molto poche per poter dire quale versione dei render proposti online si avvicinerà di più al modello finale. Probabilmente la nuova Stelvio non avrà nulla in comune con la Ferrari Purosangue, stilisticamente parlando. Difficile però mettere la mano sul fuoco, fino a quando non vedremo il prototipo impegnato nei primi test.
I primi dettagli al momento riguardano soltanto le sue motorizzazioni. Inizialmente, Jean Philippe Imparato, CEO di Alfa Romeo, aveva menzionato soltanto versioni elettriche per la nuova generazione di Stelvio. In seguito alle vendite di auto elettriche in calo, alcune indiscrezioni davano per certo il debutto anche di versioni ibride. Tuttavia, Imparato ha confermato pochi giorni fa che non ci saranno versioni Hybrid. La casa automobilistica, infatti, ha pensato ad una migliore soluzione.
Le elettriche si faranno, ed offriranno potenze da 250 a 1.000 CV, nella versione Quadrifoglio. L’alternativa è un modello EREV, ovvero con range extender. Si tratta a tutti gli effetti di un veicolo elettrico, che utilizza un piccolo motore termico come generatore per la ricarica della batteria. Ciò consentirà a questo modello di offrire un’autonomia complessiva di 1.000 km con una singola carica.
Quest’ultima sarà estremamente rapida e passerà dal 20 all’80% in circa 18 minuti. La nuova Alfa Romeo Stelvio sarà la prima auto in Europa ad utilizzare la piattaforma di Stellantis STLA Large. La prima in assoluto ad utilizzare questa architettura è stata la Dodge Charger Daytona. Non ci resta che attendere ulteriori novità sul nuovo SUV del Biscione.