Alfa Romeo Stelvio è il SUV usato più venduto in Italia: ecco la classifica

Francesco Armenio
Alfa Romeo Stelvio è il SUV più richiesto dagli italiani sul mercato dell’usato, seguito da Jeep Renegade e Fiat 500X.
Alfa Romeo Stelvio

Nonostante le difficoltà sul mercato del nuovo, l’Alfa Romeo Stelvio emerge come il SUV più richiesto nel mercato dell’usato in Italia. Secondo un recente rapporto di CARFAX, il SUV del Biscione si posiziona al vertice delle preferenze degli italiani nel segmento dei SUV di seconda mano. Questo fenomeno riflette un trend di mercato più ampio, che vede un interesse sempre crescente verso crossover e SUV, ora esteso anche al settore dell’usato.

Alfa Romeo Stelvio è SUV più scelto dagli italiani, ma usato

Alfa Romeo Stelvio

La ricerca di mercato fatta da CARFAX include i veicoli venduti nei primi sette mesi del 2024. La classifica vede l’Alfa Romeo Stelvio in prima posizione con il 10% delle vendite totali, seguito da Jeep Renegade e Fiat 500X, entrambe con il 9%. Volkswagen Tiguan e Nissan Qashqai prendono la medaglia di bronzo con una richiesta del 7%. Le motorizzazioni preferite dagli italiani, sempre per quanto riguarda i SUV, sono il diesel con il 63%, benzina con il 20%, ibride con il 9%, GPL e metano con il 7% ed elettriche con soltanto lo 0,5%. In media, i modelli usati venduti sul mercato hanno un’età media di 5 anni e percorso circa 100.000 km.

L’indagine condotta da CARFAX rivela anche che i SUV hanno una storia di incidenti meno frequente rispetto alla media delle auto in circolazione. Solo il 9% dei SUV ha subito almeno un incidente nel corso della sua vita, mentre l’11% ha riportato danni di varia natura. Questi valori sono decisamente inferiori alla media generale delle auto, che si attesta rispettivamente al 14% per gli incidenti e al 15% per i danni pregressi.

Marco Arban, Direttore del Business Development in Europa di CARFAX, ha dichiarato: “Dal nostro studio si evince che i SUV di seconda mano sono auto con una percentuale mediamente più bassa rispetto alla media di fattori di rischio, quali incidenti e danni pregressi, manomissioni del contachilometri ecc. In ogni caso, prima di procedere all’acquisto di una qualsiasi vettura usata il nostro consiglio, oltre naturalmente all’indicazione di verificare la storia del veicolo di interesse sulla nostra piattaforma, è anche quello di richiedere una prova su strada e possibilmente anche di far controllare l’auto a un meccanico di fiducia. Interessante anche il risultato della nostra indagine che vede l’assegnazione della medaglia d’oro come SUV più cercato all’Alfa Romeo Stelvio, un’auto di categoria premium che ha riscosso un ottimo successo non solo in Italia e che di seconda mano può sicuramente essere alla portata anche di un pubblico più ampio.”

Se guardiamo invece al mercato italiano dell’usato in generale, la vettura più venduta nel 2024 è la Fiat 500 Hybrid che supera addirittura le vendite della Fiat Panda, il modello più venduto del marchio fino ad ora.

  Argomento: