Alfa Romeo sta per presentare il suo nuovo SUV compatto, il Milano, ma ha anche annunciato che lo Stelvio, il modello più grande della gamma, avrà un nuovo successore nel 2025. Il Biscione ha annunciato che la nuova Alfa Romeo Stelvio sarà prodotta nello stabilimento di Cassino, in Italia, e sarà presentata nella seconda parte dell’anno prossimo. Questa è la fabbrica che già fabbrica l’attuale SUV di segmento D, oltre alla Giulia e alla Grecale di Maserati.
Alfa Romeo Stelvio: sarà solo elettrica e arriverà nel 2025
Alfa Romeo Stelvio sarà la prima auto in Europa a usare la piattaforma STLA Large di Stellantis dedicata ai veicoli elettrici. Il Biscione per il momento non ha fornito alcun dettaglio sull’auto, ma sappiamo già che la struttura di base può adattarsi alla trazione posteriore e a quella integrale che la Stelvio userà probabilmente. Può anche contenere batterie con capacità tra 85 kWh e 118 kWh, ma la posizione e il costo della vettura fanno pensare che non arriverà alle dimensioni più grandi.
La nuova Stelvio avrà il sistema elettrico da 800 volt di STLA Large (compatibile con questo e 400 V), che permetterà ricariche veloci fino a 4,5 kWh al minuto, oltre a barre stabilizzatrici attive e sensori del terreno. Nell’abitacolo, ci sarà anche un cruscotto curvo con aggiornamenti in remoto, funzioni denominate STLA Brain e STLA SmartCockpit.
Stellantis ha già annunciato grandi investimenti nelle sue fabbriche italiane, dove produrrà cinque auto elettriche – tra cui due DS e la nuova Jeep Compass – sulla piattaforma STLA Medium, la più compatta, a Melfi. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno a proposito della futura generazione del celebre SUV della casa automobilistica milanese.