Alfa Romeo si prepara a svelare la nuova generazione del suo celebre crossover Stelvio entro la fine dell’anno. L’annuncio è arrivato direttamente dal CEO Santo Ficili, che ha condiviso la notizia sui social, anticipando una rivoluzione per uno dei modelli più apprezzati del Biscione. Secondo quanto dichiarato da Ficili, il debutto commerciale è previsto per il 2026, e tra le novità più interessanti ci sarà un’inedita variante ibrida.
La proposta diversificata in termini di motorizzazione è resa possibile dall’adozione della piattaforma modulare STLA Large, una delle architetture più versatili sviluppate dal gruppo Stellantis. Questa stessa base sarà utilizzata anche per la futura Alfa Romeo Giulia, la berlina sportiva che vedrà la luce sempre nel 2026.

Nel corso del 2023, Alfa Romeo aveva confermato l’arrivo della nuova Stelvio nel 2025 e della nuova Giulia nel 2026, specificando che entrambe sarebbero state 100% elettriche. Tuttavia, il mercato ha imposto una revisione della strategia. Con un’adozione più lenta del previsto delle vetture a zero emissioni, molte case automobilistiche, compresa Alfa Romeo, hanno deciso di ampliare l’offerta, includendo anche motorizzazioni ibride per garantire una transizione più graduale verso l’elettrificazione totale.
La piattaforma STLA Large, già utilizzata su modelli come la Dodge Charger 2024 e la Jeep Wagoneer S, rappresenta un vero punto di svolta per il marchio. Sarà anche la base di almeno otto veicoli destinati al mercato nordamericano, tra cui il futuro SUV Jeep Cherokee (anche se il nome ufficiale non è ancora stato confermato).

Per quanto riguarda la produzione, il nuovo Stelvio e probabilmente anche la Giulia saranno assemblati nello stabilimento Stellantis di Cassino, in Italia. Qui risultano già realizzati i modelli attuali e anche il Maserati Grecale, SUV premium che condivide diverse caratteristiche con lo Stelvio e che già oggi è disponibile in versione elettrica.
Per gli appassionati di performance, Alfa Romeo ha confermato che sia la Stelvio che la Giulia avranno le loro rispettive versioni Quadrifoglio, sinonimo di prestazioni estreme e dinamica di guida senza compromessi. Tuttavia, tutto lascia pensare che i nuovi modelli Quadrifoglio saranno esclusivamente elettrici, con voci di corridoio che parlano di potenze superiori ai 1.000 cavalli, un livello mai raggiunto prima per il brand.
Oltre alla nuova Stelvio e alla nuova Giulia, Alfa Romeo ha in serbo un terzo modello, che potrebbe arrivare nel 2027. Si tratterebbe di un SUV di fascia superiore, posizionato al di sopra dello Stelvio e progettato per competere con avversari del calibro della BMW X5. Questo modello, a questo punto, potrebbe rivelarsi la nuova ammiraglia del marchio.