La nuova generazione di Alfa Romeo Stelvio debutterà nel corso del 2025. Con l’avvicinarsi del lancio, si moltiplicano i render che tentano di anticiparne le forme, alimentando le aspettative degli appassionati del marchio. In questo articolo presentiamo il render del designer Alessandro Masera che, sulla base delle informazioni al momento disponibili, potrebbe essere quello più vicino all’aspetto definitivo della nuova generazione del SUV.
Alfa Romeo Stelvio: ecco come potrebbe cambiare la nuova generazione del 2025
Ricordiamo che la nuova generazione di Alfa Romeo Stelvio poggerà sulla piattaforma STLA Large, che ha fatto il suo debutto con la Dodge Charger Daytona e che sarà utilizzata anche per la nuova Alfa Romeo Giulia, che debutterà nel 2026. Il SUV avrà sia versioni elettriche, inclusa la top di gamma Quadrifoglio da 1.000 CV, e almeno una versione con range extender, con autonomia di 1.000 km con una singola carica. A queste dovrebbero aggiungersi delle versioni con motore a combustione, inizialmente non previste dal marchio.
A pochi mesi dall’inizio del nuovo anno, emergono nuove indiscrezioni sul nuovo modello del Biscione. Il frontale, come anticipato nei giorni scorsi, si ispirerà alla nuova 33 Stradale, che dunque avrà il cofano con la tipica forma a punta. I gruppi ottici si ispireranno a quelli della Junior, modello che sta ottenendo un ottimo riscontro nei suoi primi mesi di “carriera”. Ciò che cambierà maggiormente della nuova Stelvio sarà il posteriore, dove spiccherà un’inedita soluzione con fanali doppi quasi a formare una sorta di triangolo.
Sul posteriore, la scritta “Alfa Romeo” sostituirà il tradizionale logo, mentre la lunghezza del SUV vedrà un incremento di circa 10 centimetri rispetto all’attuale Stelvio. Il frontale si caratterizzerà per lo scudo personalizzato, soluzione già vista sulla Junior, e per la targa in posizione centrale.
Se le indiscrezioni verranno confermate e questo render si avvicinerà alla versione definitiva, la nuova generazione di Stelvio potrebbe diventare un veicolo importante per le vendite del marchio. Il design sembra infatti aver trovato il giusto equilibrio tra l’attuale generazione e le linee più contemporanee, proponendo un’estetica più matura e caratterizzata da elementi che coniugano eleganza e sportività.