Sembra che nel futuro di Alfa Romeo ci saranno solo vetture elettriche, una scelta abbastanza controcorrente ma che potrebbe avere un senso. Sicuramente, se questa decisione dovesse essere perseguita, potrebbero sorgere non pochi problemi per questo marchio.
Le automobili elettriche sono il futuro e sembra che Alfa Romeo la pensi proprio in questo modo, dato che ha deciso di puntare tutto su questa tecnologia. Nel prossimo futuro potremmo trovarci nella situazione di non vedere più nuovi modelli a combustione interna, ma solo elettrici. Una scelta che potrebbe sembrare a molti un vero e proprio azzardo, non fosse altro che il nostro paese non è ancora provvisto di un numero sufficiente di colonnine di ricarica veloce. Quello di Alfa Romeo sembra essere un periodo di grandi mutamenti, attesi tra il 2025 e il 2026, che dovrebbero portare almeno due modelli di punta: la nuova generazione dell’Alfa Romeo Stelvio nel 2025 e la nuova Alfa Romeo Giulia nel 2026, entrambi in versione elettrica. Si tratta, come anticipato in precedenza, di una strategia che potrebbe non essere del tutto priva di rischi.
Cosa ne penseranno gli alfisti duri e puri?
Il nocciolo duro degli amanti di questo marchio è rappresentato da clienti che amano le doti sportive e aggressive di un’automobile. La scelta repentina di spostarsi sull’elettrico potrebbe creare non pochi problemi a chi possiede un’Alfa da sempre. Inoltre, questo marchio non può certamente permettersi di perdere clienti, dato che le ultime prestazioni di mercato non sono poi così floride. Una scelta più saggia sarebbe stata quella di offrire ai clienti una serie di opzioni da cui scegliere, come fanno praticamente tutti, dando la possibilità di scegliere se acquistare un’Alfa Romeo elettrica o ibrida. Non tutti quindi potrebbero accettare uno sconvolgimento di questo tipo, ma allo stesso tempo potrebbe attirare coloro che vogliono una vettura elettrica sportiva ma meno costosa di tanti altri modelli presenti sul mercato.
Sebbene in ripresa, i dati delle vendite di Alfa Romeo sono quantomeno deludenti.
Questo storico marchio automobilistico italiano sta vivendo un periodo abbastanza complicato, con vendite decisamente basse. Si parla di meno di 70.000 unità vendute a livello globale, un risultato abbastanza deludente, anche se in rialzo rispetto all’anno precedente di circa il 30%, quindi potrebbe sembrare la luce fuori dal tunnel. Il risultato migliore nelle vendite lo ha ottenuto l’Alfa Romeo Tonale, con 37.500 vetture vendute, che naturalmente la mantiene comunque agli ultimi posti del settore.