Alfa Romeo nei prossimi anni dovrà fare una scelta importante

Andrea Senatore Foto Autore
Alfa Romeo deve ancora decidere quale sarà il suo quinto modello che debutterà nel 2027
Alfa Romeo E-SUV

Alfa Romeo dopo il lancio di Junior sul mercato ha confermato ufficialmente che nel 2025 e nel 2026 arriveranno due nuove auto. Si tratta delle nuove generazioni di Stelvio e Giulia. La prima la vedremo nella seconda metà del prossimo anno, la seconda invece nella primavera del 2026. Queste al momento insieme a Tonale rappresentano le certezze per quanto riguarda la gamma della casa automobilistica del Biscione.

Nel 2027 Alfa Romeo svelerà il suo quinto modello: un E-SUV elettrico o dell’erede di Giulietta?

In futuro ci sarà spazio almeno per un quinto modello che dovrebbe arrivare nel corso del 2027 ma la cui identità non è stata ancora svelata. Questo in quanto il CEO Imparato nel corso di una recente intervista concessa ad Autocar ha detto di non aver ancora deciso. Dunque Alfa Romeo nei prossimi anni dovrà fare una scelta importante che potrebbe determinare il suo futuro. Questa riguarderà l’identità di questa nuova vettura. Al momento sono due le possibilità.

La prima è che arrivi un Alfa Romeo E-SUV che riporterebbe la casa automobilistica del Biscione nel segmento E del mercato auto cosa che secondo Imparato è imprescindibile per un brand premium globale come è appunto lo storico marchio milanese. Questa vettura nascerebbe su piattaforma STLA Large sarebbe lungo quasi 5 metri e avrebbe molto in comune con la futura Jeep Grand Cherokee. Inoltre sarebbe rivale diretto di Porsche Cayenne.

Nuova Alfa Romeo Giulietta

La seconda ipotesi è invece quella che Alfa Romeo possa puntare su una erede di Giulietta. Questa auto non necessariamente si chiamerebbe così potendo anche essere chiamata Alfetta o Brera. Si tratterebbe di una berlina coupè a Coda tronca di segmento C lunga circa 4,5 metri che nascerebbe su piattaforma STLA Medium e avrebbe molto in comune con la nuova Lancia Delta. Vedremo dunque quale tra le due vetture alla fine arriverà.

  Argomento: 
X