Alfa Romeo ha in agenda diversi lanci, che avverranno nei prossimi anni. Nello specifico, il 2025 vedrà il debutto della nuova generazione di Stelvio, mentre nel 2026 toccherà alla berlina Giulia. Anche se non ancora confermato, nel 2027 dovrebbe arrivare sul mercato l’Alfa Romeo E-Jet, come soprannominata dall’ex amministratore delegato del Biscione, Jean Philippe Imparato. Nella gamma del marchio c’è anche chi ci vedrebbe bene un fuoristrada in stile Jeep Wrangler. Ma come sarebbe?
Alfa Romeo Matta: sarebbe così un possibile fuoristrada del marchio?
Il creatore digitale Tommaso D’Amico ha realizzato un’interessante interpretazione di come potrebbe apparire un fuoristrada marchiato Alfa Romeo, prendendo ispirazione dalla Jeep Wrangler, uno dei veicoli più apprezzati nel segmento dei fuoristrada per le sue eccezionali capacità di affrontare terreni impervi.
Il fuoristrada immaginato mantiene le dimensioni e l’impostazione generale della Wrangler, ma si distingue per un design più raffinato e tecnologico, in linea con il posizionamento premium del marchio Alfa Romeo. Gli elementi stilistici sono stati reinterpretati, infatti, per soddisfare le aspettative di una clientela più esigente.
D’Amico ha dunque riportato in vita un modello arrivato sul mercato negli anni ’50, realizzato per uso militare: l’Alfa Romeo 1900 M, conosciuta appunto anche come “Matta”. Alfa Romeo produsse 2059 unità di questo fuoristrada, dal 1951 al 1955, ovvero fino a quando l’Esercito non decise di utilizzare la Fiat Campagnola, a causa principalmente dei costi più alti del fuoristrada del Biscione.
Il modello immaginato dal creatore digitale monterebbe un motore 1.9 turbo benzina da 250 CV con trazione 4×4. Difficilmente un veicolo simile arriverà sul mercato, dato che Alfa Romeo sembra ormai prediligere SUV e crossover. Sognare, però, non costa nulla.