Alfa Romeo lancerà un’auto ogni anno: ecco quelle previste fino al 2030

Francesco Armenio
Fino al 2030, Alfa Romeo prevede di lanciare un nuovo modello ogni anno e la roadmap prevede tantissime novità.
Nuova Alfa Romeo Milano 1

La nuova strategia di Alfa Romeo, iniziata con la Tonale nel 2022, prevede un lancio di una nuova auto ogni anno. A seguire c’è stato il lancio della nuova 33 Stradale e la recente entry-level Junior. L’amministratore delegato del brand ha già confermato che nel 2025 ci sarà il debutto della nuova Stelvio, mentre nel 2026 è previsto il lancio della nuova Giulia. Ma a chi toccherà dopo?

Alfa Romeo: ecco i lanci previsti fino al 2030

Nuova Alfa Romeo stelvio 1

La nuova generazione di Alfa Romeo Stelvio poggerà sulla piattaforma STLA Large e verrà prodotta sempre presso lo stabilimento di Cassino. Nelle scorse settimane Stellantis ha mostrato tutti i veicoli in arrivo ai concessionari, e chi ha avuto modo di vedere il nuovo modello di Stelvio è rimasto molto soddisfatto. Non è stato così, invece, per la nuova Giulia. Alcuni infatti sono rimasti un po’ spiazzati dal suo design, con alcune voci che la danno come una sorta di Tesla Model 3.

Per le nuove generazioni di Stelvio e Giulia è prevista una versione Quadrifoglio. Entrambe dovrebbero essere esclusivamente elettriche e avere oltre 1.000 cavalli di potenza. Secondo il CEO Jean Philippe Imparato, Stelvio Quadrifoglio sarà il SUV più potente di sempre. Questi, al momento, sono i modelli confermati ufficialmente dal brand.

Alfa Romeo E-SUV

Per il 2027 è previsto il debutto di un nuovo Alfa Romeo E-SUV, pensato principalmente per il mercato statunitense e cinese. Anche se dovrebbe arrivare sul mercato soltanto in versione elettrica, Imparato ha messo in dubbio questa strategia, dichiarando che potrebbe cambiare dopo le imminenti elezioni in Europa e negli Stati Uniti.

Per il 2028 si parla invece di una possibile erede di Giulietta, dunque di una berlina compatta. Per questo modello il brand sta valutando se mantenere il nome Giulietta, oppure optare per Alfetta o Brera. Questo modello dovrebbe avere uno stile da coupé con una coda tronca ed è pensata principalmente per il mercato europeo.

Nuova Alfa Romeo Giulietta

Nel 2029 è previsto il debutto di una berlina di segmento E, che potrebbe prendere il nome di GTV. Infine, nel 2030, è prevista la seconda generazione di Tonale che, con tutta probabilità, sarà esclusivamente elettrica. Nel frattempo, non è escluso che potrebbero essere lanciati modelli esclusivi, proprio come fatto con la 33 Stradale. Secondo alcune voci, infatti, potrebbe arrivare anche una nuova Duetto, che dipenderà però dai volumi di vendita dei modelli in arrivo del brand.

  Argomento: