L’Alfa Romeo Junior sta ottenendo un grande successo e, a dimostrarlo, sono i dati di vendita degli scorsi mesi. La casa automobilistica ha dichiarato che il nuovo B-SUV entry level ha registrato, fino ad ora, 10.000 ordini, di cui circa il 25% rappresenta la versione elettrica. I dati di vendita pubblicati da Dataforce dimostrano che i numeri sono decisamente positivi.
Alfa Romeo Junior: ottimo debutto in Europa per il B-SUV, ma che disastro per il resto della gamma
Lo scorso mese di ottobre la nuova Alfa Romeo Junior ha venduto 917 unità, superando anche Stelvio e Giulia. Soltanto la Tonale ha fatto meglio. Nello specifico, quest’ultima ha venduto 1.561 unità in Europa, contro le 2.660 di ottobre 2023, registrando una flessione del 41,3%. Considerando il periodo da gennaio a ottobre 2024, Tonale ha venduto 22.201 unità, in calo del 20,4% rispetto alle 27.907 dello scorso anno.
Al momento Alfa Romeo Junior si trova al secondo posto in classifica con 1.618 unità vendute nel 2024. Il gradino più basso del podio va all’Alfa Romeo Stelvio, che ha registrato 753 immatricolazioni ad ottobre, contro le 1.140 dello scorso anno. In questo caso il calo è del 34%. Dall’inizio del 2024 sono 9.533 le unità vendute, contro le 10.323 del 2023, per una flessione del 7,7%. Ultimo posto per l’Alfa Romeo Giulia, con 243 unità vendute ad ottobre 2024. Nello stesso mese del 2023 gli esemplari venduti erano 457, per un calo del 46,8%. Rispetto al 2023, dall’inizio dell’anno la Giulia ha venduto circa 800 unità in meno, ovvero 3.537 esemplari, registrando una flessione del 18,4%.
In linea generale sono dati alquanto deludenti, visto il forte calo delle vendite rispetto allo scorso anno. Resta positivo però l’inizio della Junior, che potrebbe risollevare la situazione. A migliorare i dati potrebbero essere anche le nuove generazione di Stelvio e Giulia, che arriveranno sul mercato rispettivamente nel 2025 e 2026. Inoltre, all’inizio del 2025 debutterà anche la versione Veloce di Junior, sportiva elettrica con motore da 280 CV.